Dall'INBAR: Upgrading colleges 1.0

Urbino, 8 - 13 settembre 2014

Dopo il successo dalla edizione 2013, l'INBAR, con la partnership scientifica dell'Università di Urbino e dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Pesaro e Urbino, organizza "Upgrading colleges 1.0", edizione 2014 di RESET, workshop residenziale di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale.

Il workshop affronterà quest'anno la riqualificazione del collegio universitario del Tridente, progettato da Giancarlo De Carlo negli anni '70. Il complesso, che fa parte del quartiere universitario che il Rettore Carlo Bò commissionò all'architetto genovese, è un articolato sistema recettivo di alloggi, servizi,e spazi di aggregazione, in cui l'inventiva tipologica di De Carlo trova una delle sue massime espressioni.

Con il trascorrere degli anni, il complesso ha subito trasformazioni dettate da esigenze di manutenzione delle componenti edilizie e degli impianti, dalla necessità di ridurre i consumi energetici, da nuove richieste funzionali correlate alla normale evoluzione degli stili di vita di chi vi alloggia. E' quindi necessaria una riflessione su come integrare le legittime istanze di chi gestisce e fruisce del collegio con la tutela del valore formale dell'opera.

Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospiti nel collegio per una settimana, studieranno quindi peculiarità, risorse e problematiche del complesso, con l'obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale. Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico-architettonico

Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura, il workshop si svolgerà da lunedì 8 a sabato 13 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.

Costo: 300 euro + IVA (sconto del 10% per iscritti INBAR) possibilità di vitto e alloggio in camera singola presso il collegio del Colle (in prossimità del collegio del Tridente).

Iscrizioni entro il 15 luglio 2014.

Crediti professionali: 15 CFP per architetti  e 50 per ingegneri.

Appuntamento: da lunedì 8 a sabato 13 settembre 2014
Collegio Tridente, Urbino.

infowww.resetworks.net

pubblicato il:

set 08
set 13

Dall'INBAR: Upgrading colleges 1.0 Urbino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario