Architetture d'acqua e paesaggio della bonifica

summer school

Venezia, 2 - 12 settembre 2014

È on-line  il bando per partecipare alla summer school "Architetture d'acqua e paesaggio della bonifica" organizzata dall'Università Iuav, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2014. Tema centrale è l'applicazione dell'innovazione tecnologica e della qualità ambientale al progetto della "architettura d'acqua".

La summer school è promossa dall'Unione Veneta Bonifiche in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano-Dipartimento ABC, Università di Udine-DICA. È articolata in lezioni ex-cathedra, suddivise in tre moduli tematici, un seminario e un workshop applicativo su casi studio concordati con Unione Veneta Bonifiche, distribuiti nel territorio veneto.

I posti disponibili sono 50, di cui 45 destinati agli studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2013/14 ai corsi di laurea magistrale in architettura delle Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Udine, 5 riservati a architetti neolaureati under 30.

Programma

Primo modulo

L'architettura della bonifica: stato dell'arte
Ha l'obiettivo di introdurre e inquadrare culturalmente la tematica del workshop, illustrando le tipologie di manufatti della bonifica, il rapporto con il territorio, le problematiche legate alla progettazione integrata degli impianti con il paesaggio e l'architettura.

Secondo modulo

Il paesaggio della bonifica: progetto e valorizzazione
Si pone l'obiettivo di fornire agli studenti alcuni indirizzi di tipo progettuale e tecnologico per un corretto approccio al progetto di manufatti idraulici e al loro inserimento nell'ambiente naturale, con l'obiettivo di dialogare con esso e di qualificarlo/valorizzarlo/identificarlo.

Terzo modulo

Tecnologia e innovazione
Analizza dettagliatamente le prestazioni del progetto relative al perseguimento della qualità ambientale attraverso lo studio e il progetto del colore e della luce dei manufatti, delle tecnologie innovative per l'involucro e con lo studio di casi esemplificativi di approcci sperimentali al progetto tecnologico, attraverso l'intervento di docenti universitari e professionisti di fama internazionale.

Fra primo e secondo modulo è previsto un seminario monografico sul tema dell'architettura della bonifica, con approfondimento di casi studio internazionali, tecnologie innovative e materiali non convenzionali. Sarà affrontata anche la tematica dell'impiego di materiali a basso impatto ambientale e smart. Il seminario sarà tenuto da docenti e professionisti di esperienza internazionale.

Domande di ammissione entro il 3 luglio 2014.

Summer school 
2 - 12 settembre 2014 - Università Iuav di Venezia.

info e bando: www.iuav.it

Direzione scientifica Pietro Zennaro, Università Iuav di Venezia / Katia Gasparini, Politecnico di Milano
Coordinata da Alessandro Premier, Università di Udine / Graziano Paulon, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

pubblicato il: