Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

scadenza iscrizione prorogata al 23 gennaio 2015

Foligno (PG), L'Aquila e Ferrara, 6 febbraio -19 dicembre 2015

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale" dell'Università di Ferrara. 

Obiettivi formativi
Il Master, già attivo all'Università degli Studi di Perugia dall'a.a. 2003/04 e all'Università degli Studi dell'Aquila dal 2012/13, intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l'analisi della sicurezza e con l'individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.

Finalità
Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria ed Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento del costruito storico e monumentale.

Organizzazione didattica
Il Master ha durata annuale. Le ore previste per il conseguimento del titolo di Master sono in totale 1500 così ripartite: 400 ore di lezione frontale; 220 ore di lezioni pratiche-guidate; 225 ore di stage; 655 ore di studio individuale (di cui 150 ore per l'elaborato finale).

Titolo di studio per l'ammissione: laurea magistrale (o corrispondente laurea specialistica, o laurea a ciclo unico, dei precedenti ordinamenti) nelle classi di Ingegneria e Architettura.

Direttori del Master: prof. arch. Riccardo Dalla Negra (Restauro) ‐ Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara; prof. ing. Antonio Borri (Scienza delle Costruzioni) ‐ Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia; prof. ing. Dante Galeota (Tecnica delle Costruzioni) ‐ Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ‐ Architettura, Ambientale dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Costo: € 2.500 |

Scadenza bando d'ammissione: 9 gennaio 2015

SI COMUNICA CHE LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI È PROROGATA DI 15 GIORNI. CONSEGUENTEMENTE LA DATA DI INIZIO DEI CORSI PREVISTA PER IL 23 GENNAIO 2015 SLITTERÀ AL GIORNO 6 FEBBRAIO 2015

» Programma

Le sedi
Centro Studi Città di Foligno (UNIPG) via Guglielmo Oberdan, 123 ‐ Foligno (PG)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ‐ Architettura, Ambientale (UNIVAQ) via Giovanni Gronchi, 18 ‐ Zona Industriale di Pile ‐ L'Aquila

Dipartimento di Architettura (UNIFE) via della Ghiara, 36 ‐ Ferrara

info e bandowww.unife.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: