Esperti in valorizzazione dei centri storici e in riqualificazione sostenibile

Roma, febbraio - luglio 2015

Sono aperte le iscrizioni al master post laurea di secondo livello, de La Sapienza: "ACT Valorizzazione e gestione dei centri storici. Ambiente Cultura Territorio azioni integrate. Riqualificazione sostenibile ed efficienza energetica". 

Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione dei centri storici di dimensione minore, che vanno dalla gestione ambientalmente sostenibile alla rifunzionalizzazione energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata.

Programma aperto a differenti competenze

Dal punto di vista professionale si possono individuare sbocchi sia nel settore pubblico, che in quello privato, dal momento che il master mette in gioco, sia nella fase di formazione che in quella di stage, la pubblica amministrazione di numerosi centri storici minori italiani, e molti operatori privati: costruttori, proprietari dei beni, liberi professionisti coinvolti nel processo di valorizzazione dei centri minori. La possibilità di stage, organizzati presso le pubbliche amministrazioni dei centri storici minori e/o presso istituzioni, enti, organizzazioni che operano nel settore ha permesso nelle edizioni precedenti un facile inserimento del masterizzando all'interno del mercato del lavoro.

Le figure professionali che il master intende formare:
• Responsabile del progetto della valorizzazione di centri storici di dimensione minore presso la pubblica amministrazione;
• Libero professionista esperto nella progettazione e gestione del processo di valorizzazione ambientalmente sostenibile di centri storici di dimensione minore;
• Consulente per le buone pratiche da implementare per la valorizzazione di centri storici di dimensione minore.

Organizzazione didattica

Il master è organizzato in modo che ci sia una settimana di lezione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 fino alle 19.00 ogni fine mese da febbraio al luglio, orientativamente dal 23 al 27 febbraio, dal 23 al 27 marzo, dal 13 al 17 aprile, dal 25 al 29 maggio, dal 22 al 27 giugno e dal 20 al 24 luglio, ed è articolato su 9 moduli didattici:

• La valorizzazione e gestione dei centri storici minori;
• Gli strumenti e pratiche di valorizzazione;
• La gestione dei beni culturali;
• Il progetto della sostenibilità ambientale nella valorizzazione degli assetti insediativi del patrimonio storico;
• La fattibilità economica, urbanistica e amministrativa;
• Elementi di storia dei centri storici minori e dei borghi italiani;
• I problemi del dissesto;
• Le tecnologie del progetto di recupero edilizio;
• Le strategie energetiche applicate al patrimonio storico;
• Sistemi tecnologici per l'architettura bioclimatica applicati al patrimonio storico. (quelli elencati sono dello scorso anno, nel nuovo anno accademico potrebbero esserci alcune piccole variazioni).

Workshop e stage

A settembre, in data ancora da decidersi, ci sarà un workshop con un'università estera (lo scorso anno accademico il workshop è stato organizzato insieme al Politecnico di Monaco ed è stato della durata di una settimana dall'8 al 12 settembre in Sicilia nel borgo rurale di Bruca in Provincia di Trapani).

Da fine settembre a dicembre si effettua lo stage presso un'istituzione, o uno studio, o un'impresa italiana o estera (per lo stage all'estero ci sono possibilità di borse Erasmus, 3 studenti dello scorso anno accademico sono partiti con borsa Erasmus per fare tre mesi di stage in Spagna e Francia). 

Posti disponibili: 20; La durata è annuale (12 mesi); La frequenza del corso è di una settimana al mese (da febbraio a luglio); Costo è 4.000 (quattromila euro). Si svolge in lingua italiana.

» Bando 

Lezioni da febbraio a luglio 2015
Sede: Dipartimento PDTA, via Flaminio 72 - Roma.

Contatti e info: email masteract@uniroma1.it | tel. 339.7739471 | web w3.uniroma1.it/masteract

 

pubblicato il: