BEAM - Building Environmental Assessment and Modeling

Master annuale di II livello

Venezia, lezioni dal 6 marzo 2015

È in partenza la quarta edizione di BEAM - Building Environmental Assessment and Modeling, il master in processi costruttivi sostenibili organizzato dall'Università IUAV di Venezia. Il percorso formativo ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di quantificare e valutare la prestazione energetica, ambientale e l'impatto economico di edifici nuovi ed esistenti.

Il master partirà ufficialmente venerdì 6 marzo. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Iuav di Venezia nei giorni di venerdì e sabato e termineranno a novembre. Sono previsti seminari tematici, workshop e visite a cantieri, ditte e imprese. Il master si concluderà con uno stage in azienda di tre mesi.

Il Master intende formare quattro figure operative:

  • Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifica delle prestazioni globali dell'edificio sia in fase progettuale che realizzativa e di funzionamento, con particolare attenzione alla determinazione delle interdipendenze tra gli esiti spaziali, energetici ed economici.
  • Esperto dei sistemi di valutazione ambientale e dei protocolli di certificazione attraverso l'acquisizione di metodiche basate su standard internazionali per la certificazione sia dei prodotti e dei componenti sia del progetto e della costruzione nel suo complesso.
  • Esperto di sviluppo di ricerca sui materiali, sui sistemi esecutivi di cantiere e sulle filiere produttive nelle aziende, interfaccia di supporto all'innovazione delle imprese, dei progettisti e degli esecutori.
  • Esperto di sistemi di monitoraggio e verifica delle prestazioni globali in fase di realizzazione e post-operam.

Sono ancora disponibili alcuni posti: per chi fosse interessato è necessario il conseguimento della laurea quinquennale e\o magistrale entro la sessione di laurea di febbraio-marzo 2015.

Il costo del Master è di 4.500 euro. È ammessa inoltre l'iscrizione a moduli singoli.

Lezioni: dal 6 marzo a novembre 2015
Sede: Ex Cotonificio a S. Marta, Dorsoduro 2196, Venezia

Info: masterbeam.iuav.it | email masterbeam@iuav.it | +39 041 257 1295

Direzione e coordinamento Francesca Cappelletti | responsabile scientifico Fabio Peron | coordinatore didattico

pubblicato il: