Progettare un cinema "open air" a Chieri: 5a summer school di Izmo

Iscrizione aperte a tutti gli interessati ai temi dello spazio pubblico e del riuso creativo

Il tema dello spazio pubblico si unisce a quello del riuso creativo. Al via la summer school lanciata dall'associazione Izmo per progettare e realizzare un cinema all'aperto a Chieri.

Chieri (TO), 22 - 31 luglio 2015

formazione & corsi

Chieri (TO), 22 - 31 luglio 2015

L'associazione Izmo di Torino dà il via alla quinta edizione della summer school internazionale, che si terrà a Torino dal 22 al 31 luglio 2015. Quest'anno l'evento è incentrato sul tema degli spazi pubblici. I partecipanti saranno impegnati nella progettazione di un cinema all'aperto nella città di Chieri. Il corso si rivolge a studenti e a professionisti, ed in generale a tutte le persone interessate ai temi dello spazio pubblico e del riuso creativo. 

Le lezioni (in inglese) saranno tenute da esperti e professori di interaction design, di progettazione paesaggistica, design ed urbanistica, con lo scopo di fornire uno sguardo più ampio e multidisciplinare possibile. Inoltre i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare in prima persona i metodi e tecniche che permetteranno loro di lavorare creativamente con materiali di scarto e di avvicinarsi ai metodi della progettazione partecipata. L'offerta formativa sarà rafforzata attraverso l'incontro con Truly Design [Italia] ed Esterni [Italia], i quali, come ospiti speciali, mostreranno i loro progetti e il loro approccio al tema.

Al termine delle lezioni i partecipanti lavoreranno alla progettazione e realizzazione di arredi urbani e installazioni, usando materiali sostenibili. Verrà così creato un cinema "open air" in un'area verde all'interno di un'area dismessa della città di Chieri.

Tutti i partecipanti riceveranno tutto il materiale e l'attrezzatura da lavoro e saranno seguiti dallo staff di Izmo in ogni fase del progetto. Agli studenti partecipanti sono riconosciuti 4 crediti formativi dal Politecnico di Torino e trasferibili a qualsiasi altra università. Izmo fornirà anche assistenza logistica, per la ricerca di alloggi e turistica.

Costo: 395,00 euro fino al 18 giugno 2015 | 450 euro fino al 18 luglio 2015.

Appuntamento: 22 - 31 luglio 2015 ore 10.00/18.00 - Chieri (Torino).

Contatti: Izmo - made to gather FitzLab - Via Aosta, 8 - 10152 - Torino
email associazione@izmo.it - web izmo.it

Il progetto è sviluppato in collaborazione con il laboratorio Techlab di Chieri.

pubblicato in data: