Costruire nella natura con Atelier Mobile

Workshop per progettare punti informativi e di osservazione nel Parco fluviale Gesso e Stura

Cuneo, 23 - 29 agosto 2015

Arrivare in un luogo, costruire una piccola architettura, reversibile, facilmente riciclabile e poi ripartire per un'altra meta. È il consuetudinario appuntamento estivo della scuola nomade di architettura Atelier Mobile. Dopo la realizzazione di un info point ad Avigliana (Torino), di un capanno per il birdwatching affacciato sul lago Tetto Lupo (Cuneo), il tema di quest'anno è la progettazione di punti di osservazione, di informazione e didattici e punti di sosta lungo la pista ciclabile del Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

Il workshop atelier mobile #4 Stura, si svolgerà lungo i percorsi a fianco dei canali irrigui storici che da Borgo San Dalmazzo defluiscono verso valle, in direzione Cuneo. Il tema dell'atelier è il progetto e la realizzazione di oggetti che valorizzino i canali irrigui e gli altri elementi di valore paesaggistico lungo i percorsi del parco. Il progetto della struttura si svolgerà in collaborazione con i tecnici del Parco fluviale Gesso e Stura.

Il progetto verrà realizzato in legno con l'assistenza di un carpentiere specializzato, utilizzando una "scatola di costruzioni" contenente travi, tavole, listelli di dimensioni date ed elementi modulari, parte di un sistema costruttivo precedentemente studiato e valutato da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino.

Il gruppo di studenti svolgerà le fasi preliminari del workshop nella primavera 2015, studiando i luoghi, la cartografia storica e presente, i materiali e il sistema costruttivo per definire i materiali di lavoro che saranno utilizzati durante il workshop estivo. I partecipanti alla summer school estiva si uniranno al primo gruppo di studenti per la fase progettuale e costruttiva del workshop dal 23 al 29 di agosto a Cuneo e lungo lo Stura. Incontri, conferenze e lavoro progettuale si svolgeranno presso la Casa del fiume del Parco a Cuneo, la costruzione nelle aree di progetto lungo i canali.

L'atelier è aperto a studenti o a giovani laureati in architettura, industrial design, architettura del paesaggio e ingegneria civile. Le lingue ufficiali sono l'italiano e l'inglese. È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all'Albo degli architetti.

Appuntamento: dal 23 al 29 agosto 2015
Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

+ info: www.ateliermobile.org

pubblicato il: