Analyzing Data: indagini progettuali sulle ex scuderie

Workshop di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale

Urbino, 7-12 settembre 2015

Dopo il successo dalle edizioni 2013 e 2014, lo staff di R.E.S.E.T con la partnership scientifica dell'Università di Urbino e dell'Università Politecnica delle Marche, e in collaborazione con l'Ordine degli ingegneri e degli architetti della provincia di Pesaro e Urbino e l'INBAR, organizza "Analyzing DATA", edizione 2015 di R.E.S.E.T., workshop residenziale di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale.

Il workshop affronterà quest'anno la riqualificazione della DATA, le ex scuderie del Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro, originariamente progettate da Francesco di Giorgio Martini alla fine del 400 e parzialmente recuperate da Giancarlo De Carlo negli anni 2000, con un intervento ancora non completamente compiuto e da più parti aspramente contestato.

Le funzioni del Data

La DATA, cerniera urbana tra il sottostate Borgo Mercatale e il sovrastante Palazzo Ducale, è oggi un grande contenitore che non ha ancora trovato una sua funzione specifica. In bilico tra memoria storico-artistica dell'opera del Martini e la possibilità di riconversione in spazio a servizio della città contemporanea, essa rappresenta una grande opportunità per la città di Urbino ancora non pienamente colta.

Attualmente l'amministrazione comunale ha deciso di ospitarvi le manifestazione collegate all'EXPO di Milano, destinandola a temporanea vetrina di tutte le risorse del territorio di Pesaro e Urbino. Esaurita questa funzione bisognerà cercare di rendere questo vuoto un "pieno" quanto meno funzionale, in cui memoria storica e necessità contemporanee possano convivere proficuamente.

Il workshop

Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospitati all'interno della DATA, studieranno quindi peculiarità, risorse e problematiche del complesso, con l'obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale. Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico-architettonico.

Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore, il workshop si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 settembre, concludendosi con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate.

Il tema in realtà non è solo architettonico ma sfocia necessariamente anche negli aspetti di carattere urbano, viste le peculiarità stesse dell'edificio. Quindi non solo ripensare il volume della DATA nella sua accezione di grande vuoto costruito, ma anche come punto nodale della sezione urbana "parco delle vigne - Mercatale -Palazzo Ducale".

Lo stile sarà quello di R.E.S.E.T.: associare trasversalmente al tema della riqualificazione/rifunzionalizzazione architettonica e urbana di edifici e parti di città, il tema della sostenibilità energetica e ambientale degli interventi architettonici e della loro progettazione.

Crediti formativi
Agli architetti sono riconosciuti 15 crediti formativi professionali. Saranno inoltre riconosciuti 3 CFU agli studenti di Ingegneria edile dell'Università Politecnica delle Marche e 2 CFU agli studenti di Ingegneria edile-architettura dell'Università Politecnica delle Marche.

Costo e iscrizione
Il costo del workshop è di 300 € + IVA. È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione (scaricabile in pdf) ed effettuare bonifico bancario. Tutti i dati sono disponibili all'interno del modulo. L'iscrizione scade il 31 luglio 2015.

Pernottamento
È possibile pernottare durante tutta la durata del workshop, presso il collegio Internazionale. La prenotazione va effettuata mandando una mail all'indirizzo workshopreset@gmail.com.

Appuntamento: 7-12 settembre 2015
Data (ex scuderie ducali), Urbino, 2015.

+ info: www.resetworks.net


R.E.S.E.T. è un incubatore interdisciplinare di idee per la rigenerazione edilizia ed urbana sostenibile, un laboratorio aperto, in cui ricercatori universitari, professionisti, studenti, imprese ed enti locali sono chiamati a vario titolo a fare rete, confrontandosi ed elaborando strategie innovative di intervento.

pubblicato il: