Energia sostenibile nella pianificazione delle aree produttive

Incontro organizzato nell'ambito della Settimana Europea per l'Energia 2015

La società Sogesca nell'ambito del Progetto Europeo Susreg, in collaborazione con la Provincia di Treviso e con l'Ordine degli Architetti di Treviso, organizza un workshop sulle tematiche dell'energia rinnovabile integrate nella pianificazione. Iscrizioni entro il 15 giugno.

Treviso, venerdì 19 giugno 2015 ore 8.30

formazione & corsi

Treviso, venerdì 19 giugno 2015 ore 8.30

La società Sogesca nell'ambito del Progetto Europeo Susreg, in collaborazione con la Provincia di Treviso e con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Treviso, organizza un workshop sulle tematiche dell'energia rinnovabile integrate nella pianificazione. L'evento dal titolo: Energia Sostenibile nella Pianificazione delle Aree Produttive si terrà il 19 giugno 2015 presso l'auditorium Sant'Artemio della Provincia di Treviso.

Da diversi anni la Provincia di Treviso si sta adoperando nell'ambito della green economy, attivando progettualità sinergiche con gli enti territoriali e le realtà socio-economiche, finalizzate all'individuazione di strategie e azioni efficaci per il miglioramento dell'efficienza energetica nel settori riguardanti la mobilità sostenibile, l'ambiente, gli edifici di proprietà pubblica, la pianificazione del territorio con particolare riguardo alle aree a destinazione produttiva.

In tale contesto si colloca la partecipazione dell'amministrazione al Progetto Susreg (Stimulating SUStainable REGional Development by means of a Structured Process Approach) finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma Intelligent Energy Europe, che coinvolge un partenariato costituito sia da soggetti pubblici con competenze nella pianificazione urbana, che da società che si occupano di formazione professionale e consulenza tecnica, con la finalità di promuovere l'integrazione della sostenibilità energetica nei processi di pianificazione nonché la crescita delle capacità professionali dei tecnici.

L'incontro, organizzato nell'ambito della Settimana Europea per l'Energia 2015, si colloca nella fase conclusiva di un percorso formativo che ha visto il coinvolgimento dei tecnici pianificatori di Provincia e Comuni, con l'obiettivo di migliorare le competenze specifiche dei partecipanti, in materia di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante lo sviluppo di un caso studio applicato ad un'area produttiva situata nel Comune di Casier.

L'evento fornirà un feedback su questo progetto e sulla necessità di integrare il tema dell'energia nei processi di pianificazione sia urbana che di area vasta, nonché sull'esperienza condotta dalla Provincia di Treviso quale Ente di Supporto ai propri Comuni all'interno dell'iniziativa denominata Patto dei Sindaci, avviata con l'intento di fornire un concreto sostegno alle amministrazioni del proprio territorio interessate alla redazione dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), secondo i criteri stabiliti dall'Unione Europea.

In sintonia con le politiche comunitarie contenute nel Pacchetto Clima ed Energia 2020 che prevede l'elaborazione di casi studio da svilupparsi all'interno dei progetti europei, gli obiettivi formativi del workshop saranno quindi orientati alla sperimentazione e condivisione di una metodologia di lavoro innovativa per la pianificazione energetica, in grado di dialogare con le iniziative strategiche messe in campo dalle istituzioni e con le esperienze accademiche.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno. La partecipazione è gratuita, si prevede inoltre l'assegnazione di crediti formativi per gli Architetti.

» Programma | Scheda di partecipazione

Appuntamento: venerdì 19 giugno 2015 ore 8.30
Auditorium Sant'Artemio della Provincia di Treviso
Via Cal di Breda 116, 31100 Treviso.

web www.provincia.treviso.it

pubblicato in data:

vedi anche...
Energia sostenibile nella pianificazione delle aree produttive - Incontro organizzato nell'ambito della Settimana Europea per l'Energia 2015

La società Sogesca nell'ambito del Progetto Europeo Susreg, in collaborazione con la Provincia di Treviso e con l'Ordine degli Architetti di Treviso, organizza un workshop sulle tematiche dell'energia rinnovabile integrate nella pianificazione. Iscrizioni entro il 15 giugno.

Treviso, venerdì 19 giugno 2015 ore 8.30