CanPO #02: workshop di architettura e fotografia

Corbola (RO), 19 - 23 luglio 2016

Un intervento di autocostruzione per veicolare coesione sociale attraverso il "fare architettura" all'interno di un paesaggio d'eccezione: il Delta del Po. Sono aperte le iscrizioni al workshop di architettura e fotografia tenuto dagli architetti Emilio Caravatti, Paolo Mestriner e Alessandro Bellini, e dal fotografo Filippo Romano.

Il Delta del Po rappresenta un territorio affascinante, tuttora ancora inesplorato o poco conosciuto. Per scoprirlo bisogna percorrerlo, a piedi, in bici, in barca. CanPO, questo il titolo del workshop proposto, intende sottolineare le potenzialità del luogo, il suo stretto legame con il grande fiume, il suo potersi porre come vero e proprio "campo" di azioni e di riflessi, potenziamento del territorio dal punto di vista turistico e culturale, ma anche quale campo di lavoro per giovani e professionisti che vogliano, e sappiano, tornare ad operare in esso, riscoprendone le sue meravigliose e ancora troppo spesso sconosciute attrattive naturali e culturali, oltre che economiche e turistiche. 

Il workshop della durata di 5 giorni mira a fornire una maggiore consapevolezza del paesaggio inteso come cultura immateriale e materiale del territorio e vuole essere il primo seme di un'azione virale programmata, capace di innescare meccanismi virtuosi di conoscenza e valorizzazione dei percorsi arginali e la loro attitudine per un turismo slow e degli altri luoghi in relazione con essi.

Workshop di architettura

Il workshop di architettura sarà la seconda azione, "virale" e replicabile, volta a strutturare e rendere riconoscibili i percorsi arginali e le aree contigue ad essi. Si prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione in auto-costruzione di un intervento attraverso l'adozione di tecnologie e processi semplici, ripetibili e sostenibili in grado di sviluppare e veicolare attraverso il "fare architettura" coesione sociale.

Questo intervento potrà fungere da elemento di segnalazione, di sosta, di osservazione e simbiosi col paesaggio stesso.

Tutor: Paolo Mestriner [architetto e docente al Politecnico di Milano, responsabile scientifico Master IUAV Architettura e autocostruzione], Emilio Caravatti [architetto e docente al Politecnico di Milano], Alessandro Bellini [architetto]

Workshop di fotografia 

Il workshop di fotografia si articolerà intorno ad un progetto di documentazione dell'area di azione degli architetti cercando di costruire un vero e proprio racconto fotografico. La finalità è quella di trovare nei luoghi e nelle aree del delta il senso del vivere contemporaneo anche in rapporto con la comunità locale e con la sua memoria collettiva.

Tutor: Filippo Romano [fotografo]

Conferenza: autocostruzione come cura dei luoghi #02

La conferenza si terrà presso la Biblioteca del Comune di Corbola sabato 23 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e darà diritto per gli iscritti agli ordini professionali all'acquisizione di 3 CFU. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 09/7 inviando una mail con nome e cognome a canpo.workshop@gmail.com.

COSTI: vi sono diverse modalità di partecipazione:

  • La formula study 
    si rivolge a chi è del luogo e comprende l'attività e il pranzo al sacco e prevede un costo di 200 euro
  • La formula eat&camp
    oltre all'attività didattica, comprende vitto e alloggio (in campeggio) e prevede una quota di 280 euro
  • La formula eat&stay
    comprende oltre che all'attività didattica, l'alloggio in una struttura di bed&breakfast e il vitto per l'intera durata del workshop, prevede il pagamento di 430 euro.

Prorogata la data ultima per le iscrizioni al 10 luglio 2016

Appuntamento: dal 19 al 23 luglio 2016
Parco Regionale del Delta del Po - Corbola (RO).

info e programma: www.abarchitect.info | Referenti: arch. Alessandro Bellini

email: canpo.workshop@gmail.com | tel: 3921410645 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: