Il Giardino incontra la Luce: l'illuminotecnica nella natura

ciclo di workshop gratuiti

San Gimignano, mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2016 | Torino, martedì 18 ottobre 2016

Tornano, il 28 e il 29 settembre a Siena e il 18 ottobre a Torino, gli appuntamenti autunnali con Il Giardino incontra la Luce, i workshop gratuiti per architetti organizzati da Platek, partner tecnico unico degli eventi, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti PPC delle città in cui si svolgeranno le attività.

Si tratta di un ciclo di incontri dedicati alla progettazione illuminotecnica che, nel corso degli anni, sono diventati veri e propri eventi itineranti.

I workshop di Il Giardino incontra la Luce

I seminari saranno a cura della lighting designer arch. Giordana Arcesilai e della paesaggista arch. Simona Ventura, professioniste che hanno strutturato i workshop partendo dall'idea per cui il giardino è il punto d'incontro tra uomo e natura e l'essere umano esprime al meglio la sua creatività se sente di appartenere all'ambiente che lo circonda.

Un giardino ben curato offre allo spettatore uno scenario ricco di colori all'interno del quale la luce consente di vedere e ammirare le nervature delle foglie e delle cortecce e la varietà dei fiori. 

Il Giardino incontra la Luce prende spunto da questi accorgimenti e cerca di trasformarli in una mission, invitando diverse competenze nel campo del lighting design e dell'architettura del paesaggio a collaborare per ottenere un risultato straordinario.

I workshop saranno organizzati in modo tale da alternare lezioni teoriche ad esempi pratici, così da permettere ai partecipanti la libertà di movimento nel mondo della natura e della luce con la capacità di analizzare le opportunità che offre il mercato. Saranno svolti esercizi di percezione del paesaggio propedeutici alla progettazione e prove di luce siderali, che consentiranno agli architetti di confrontarsi direttamente con la luce e con la sua capacità di rendere unici e suggestivi gli spazi esterni.

CFP

Per gli architetti partecipanti è stato richiesto il rilascio di crediti formativi professionali.

Appuntamenti

  • mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2016
    presso Agriturismo Raccianello - San Gimignano, Siena
  • martedì 18 ottobre 2016
    presso Centro Congressi Environment Park S.p.A., Torino

Informazioni

pubblicato in data: