La tecnica in terra cruda del Pisè o Papial

workshop di bioarchitettura

Seclì (LE), contrada Luna, 28 - 30 ottobre 2016

Dopo il concorso di idee "Non voglio mica la luna" e la nomina del vincitore, parte la fase finale del progetto organizzato dall'associazione ITACA con il cantiere di autocostruzione per la realizzazione di un chiosco/bar a Luna (aperto a tutti!) e il workshop di formazione (a numero chiuso) sulla tecnica Pisè o Tapial, che prevede l'uso della terra battuta nelle tecniche costruttive.

Durante il week end lungo di autocostruzione e formazione, il vecchio capanno di Luna acquisirà una veste rinnovata: un chiosco/bar da condividere con le persone, un arricchimento per il laboratorio di contrada Luna insieme a Francesco Adorni e Paolo Robazza.

Le attività della tre giorni è rivolta a designer, architetti e creativi

  • Premiazione del progetto vincitore e attivazione del cantiere di autocostruzione "SCAVARE /RIEMPIRE / RIUTILIZZARE /ASPETTARE". La conduzione dei lavori di costruzione partecipata è aperta a tutti ed è affidata all'architetto Francesco Adorni, vincitore del concorso di idee. 
  • Mostra conclusiva da "Non voglio mica la Luna". Gli spazi di Luna Laboratorio Rurale accoglieranno uno speciale vernissage: i numerosi progetti, giunti da ogni parte d'Italia con l'obiettivo di ripensare il vecchio capanno, saranno messi in bella mostra. Tutti potranno recarsi a Luna per apprezzarne l'inventiva.
  • Workshop formativo a numero chiuso ‘Costruire in terra battuta - la tecnica del Pisè o Tapial" con Paolo Robazza di Bagstudio e la sua squadra. Le attività del workshop si terranno da venerdì a domenica, dalle 10 alle 17.

La partecipazione al cantiere di autocostruzione "SCAVARE /RIEMPIRE /RIUTILIZZARE /ASPETTARE" è gratuita e aperta a tutti. È comunque gradito l'invio di un'email per indicare la propria presenza così da gestire al meglio la tre giorni.

Per l'adesione al workshop formativo sulla tecnica della terra battuta "Costruire in terra battuta - la tecnica del Pisè o Tapial" è prevista la prenotazione via email, la compilazione di un modulo e il versamento di una quota di partecipazione, che comprende i pranzi a Luna Laboratorio Rurale.

Luna Laboratorio Rurale (contrada Luna, Seclì)

e-mail lunalaboratoriorurale@gmail.com
fb www.facebook.com/lunarurale

pubblicato il: