Azione locale partecipata e dibattito pubblico: corso di perfezionamento promosso dallo IUAV

domanda di ammissione entro il 28 novembre 2016

Lo IUAV organizza il corso di perfezionamento post-lauream Azione locale partecipata e Dibattito pubblico, con il quale si vuole formare figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali di varia scala, di impostare correttamente un piano di lavoro basato sull'inclusione e di agire per il superamento degli stalli decisionali.

Il corso si rivolge a tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di società private, direttori di Gruppi di Azione Locale, professionisti e ricercatori, laureati in varie discipline e, più in generale, soggetti interessati ad arricchire le proprie conoscenze su metodi e tecniche per l'ascolto e il coinvolgimento nella progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici. 

Il corso

I partecipanti avranno modo di scambiarsi conoscenze ed esperienze professionali, anche provenienti da settori differenti. 

Il corso mira a fornire strumenti di progettazione, gestione e valutazione di processi partecipativi per la redazione di programmi, piani e progetti condivisi.

Saranno approfonditi i rapporti con la committenza, la strutturazione e la condivisione delle ipotesi in un percorso partecipativo, la scelta degli strumenti, dei metodi e delle tecniche da adottare.

Saranno esposti casi ed esperienze del territorio nazionale ed estero, così da avviare una riflessione sulle pratiche di costruzione partecipata nei bandi pubblici. 

Si punterà l'attenzione sull'importanza dell'ascolto attivo e dell'individuazione di soluzioni creative, sulla capacità di gestire un dibattito pubblico e sulla sua strutturazione relativamente alle decisioni da prendere su un progetto urbano ed extraurbano di rilevanza pubblica.

Si parlerà di e-democracy come campo innovativo di sperimentazione per favorire l'interazione tra cittadini e amministrazione pubblica e come occasione di espressione della cittadinanza attiva che, in questo modo, avrà la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica.  

Si affronterà il tema della normativa nazionale che regola le procedure partecipative, analizzando in particolare l'applicazione, gli esiti e i processi di attuazione. 

Si cercherà di infondere ai partecipanti la capacità di gestire il confronto di piccoli gruppi e di preparare e condurre eventi a scala urbana. 

Partecipazione 

Sono ammessi a partecipare al corso di perfezionamento tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di società privati, direttori di Gruppi di Azione Locale, professionisti, ricercatori e laureati.

I posti disponibili per la partecipazione al seminario sono 30 + 5 riservati ai dottorandi IUAV che intendano sviluppare casi di studio o dissertazioni sul tema della partecipazione pubblica.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare la domanda di ammissione seguendo la procedura online specificata nel bando del corso entro il 28 novembre 2016.

I selezionati dovranno provvedere al completamento dell'iscrizione entro il 19 dicembre 2016.

La partecipazione al corso prevede il versamento di una quota pari a 1.100,00 € da saldare dopo la conferma di ammissione al seminario. 

Crediti formativi professionali

I professionisti avranno diritto al riconoscimento di cfp da parte dell'Ordine di appartenenza presentando l'attestato di frequenza rilasciato al termine del seminario.

Appuntamento

da gennaio ad aprile 2017
Venezia, Napoli, Roma, Milano

Locandina

Per informazioni sul bando visitare www.azionelocale.net oppure scrivere a azionelocale@iuav.it o a master@iuav.it

pubblicato il: