CommonPLAYGROUND. Workshop di auto-costruzione per trasformare il giardino della Casa Famiglia Il Girotondo di Roma

Roma, 20 - 25 marzo 2017 | iscrizione entro il 10 marzo 2017

Linaria, in collaborazione con il Laboratorio di Lettura e Progetto del Paesaggio, Dipartimento DiAP, Sapienza Università di Roma, organizza il workshop di auto-costruzione COMMONPLAYGROUND, che ha l'obiettivo di realizzare un progetto concreto, sviluppare le potenzialità dello spazio a disposizione e definire l'identità visiva di una realtà di riqualificazione urbana ben definita, il giardino della Casa Famiglia Il Girotondo di Roma.

La struttura, che accoglie bambini da 0 a 3 anni, deve integrare in maniera coerente arte, design e gioco in uno spazio dedicato alla prima infanzia che sia unico, multisensoriale e riconoscibile. Tutti i sensi devono essere coinvolti, attraverso suoni, profumi, colori e texture differenti.

Il progetto

Il workshop costituisce la tappa finale della costruzione del giardino che è stato già oggetto dell'attenzione di Linaria affinché si riuscisse a dare ai piccoli ospiti del Girotondo uno spazio completamente nuovo e una chiara delimitazione tra area verde e spazio dedicato al gioco. 

Cinque pedane circolari in legno, la fitta recinzione, i giochi e le due casette esistenti sono il punto di partenza per trasformare l'immagine del giardino e per dare vita a un progetto creativo che sia contemporaneamente coerente, dal punto di vista percettivo e capace di coordinare tutto l'insieme. Il giardino e gli elementi che lo compongono devono offrire stimoli visivi, tattili, sonori, termici e materici, incoraggiando la spontaneità e la curiosità dei bambini, favorendo lo sviluppo della loro fantasia, della loro creatività e della loro libertà di pensiero e promuovendo la diffusione di una nuova sensibilità estetica. 

La realizzazione del nuovo giardino sarà resa possibile grazie al supporto di Luconlus, associazione umanitaria senza fini di lucro costantemente impegnata in attività internazionali di solidarietà.

Il workshop

Il workshop partirà dallo studio, dalla progettazione e da alcune elaborazioni che saranno svolte presso la base operativa costituita dalla Libreria Ottimomassimo di Trastevere, specializzata in libri per bambini e ragazzi e provvista di un ampio atelier dedicato ai laboratori. 

Dopo un incontro di introduzione, saranno condotti diversi momenti di formazione e confronto sulle numerose esperienze di rigenerazione dello spazio urbano con particolare attenzione alla realizzazione di nuovi playground e sulla definizione di identità visive coerenti.

I partecipanti saranno quindi condotti a compiere un sopralluogo per dividersi in gruppi di lavoro e, coerentemente con lo spirito costruttivo e sperimentale del workshop, si passerà alla progettazione, alla definizione e alla costruzione degli elementi che concorreranno alla trasformazione del giardino. La realizzazione verrà eseguita direttamente presso lo spazio aperto della Casa Famiglia.

Il giorno successivo alla conclusione del workshop sarà organizzata una festa di inaugurazione del giardino e si presenterà tutto il lavoro realizzato.

Partecipazione

Il workshop è gratuito e aperto a chiunque desideri approfondire le tematiche affrontate, dagli artisti agli architetti, dai botanici ai grafici, dagli scenografi ai designer, dai paesaggisti agli urbanisti.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 persone. 

Iscrizione

Per iscriversi al workshop è necessario inviare una mail a info@linariarete.org entro il 10 marzo 2017.

Appuntamento

da lunedì 20 a sabato 25 marzo 2017
presso Libreria Ottimomassimo in via Luciano Manara 16 (Trastevere) Roma
e Casa Famiglia Il Girotondo in via del Casaletto 400 (Monteverde) Roma

Per maggiori informazioni visitare www.linariarete.org, www.luconlus.com, www.web.uniroma1.it e www.ottimomassimo.eu oppure scrivere a info@linariarete.org.

pubblicato il: