Realizzare una copertura in legno autocostruita: l'idea di GRRIZ per il workshop di Agrinetural a Matera

GRRIZ propone, per l'associazione Agrinetural, un workshop per la realizzazione di un padiglione in legno autocostruito che si svolgerà a Matera dal 5 al 9 giugno. I partecipanti interverranno nella fase esecutiva, realizzando i vari pezzi della copertura, studiando l'organizzazione di cantiere e gruppi di lavoro e posizionando arredi in tufo e metallo.

Matera, 5 - 9 giugno 2017 | iscrizione entro il 30 maggio 2017

formazione & corsi

Matera, 5 - 9 giugno 2017 | iscrizione entro il 30 maggio 2017

GRRIZ propone, per l'associazione Agrinetural, un workshop per la costruzione di un padiglione in legno che si svolgerà a Matera dal 5 al 9 giugno 2017. Il laboratorio vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di una copertura lignea nel parco agri-urbano Agoragri, sito tra via dei Normanni e viale Italia. 

Il corso si comporrà di una parte teorica, finalizzata all'approfondimento dei concetti relativi all'architettura effimera, e di una parte pratica, durante la quale i partecipanti realizzeranno la struttura vera e propria. In questa fase verranno inseriti elementi di arredo in tufo o metallo.

Il concept di progetto e i disegni esecutivi saranno realizzati dallo studio GRRIZ. Il gruppo degli studenti partecipanti sarà coinvolto nella fase esecutiva e nel processo di produzione dei singoli pezzi che comporranno l'architettura della copertura. Interverranno, inoltre, durante l'assemblaggio, l'organizzazione del cantiere e del lavoro di squadra e l'approfondimento di soluzioni progettuali in corso d'opera.

L'intero processo di realizzazione mira a far prendere consapevolezza dei tempi di esecuzione di una struttura di medie dimensioni e acquisire dimestichezza con gli utensili per la lavorazione del legno e per il suo assemblaggio. Gli studenti prenderanno parte a una vera e propria costruzione partecipata di uno spazio destinato ad operatori culturali attivi sul territorio. 

Si punterà molto l'attenzione sul legame tra il progetto, la sua realizzazione e il suo uso e sul coinvolgimento dei futuri architetti nelle lavorazioni che, solitamente, vengono svolte dalle maestranze specializzate. Si farà, infine, un focus sulle questioni della traduzione programmatica del progetto, in particolare dal modello 3d del computer alla sua riproduzione manuale. 

Partecipazione

Si consiglia il coinvolgimento di studenti provenienti dalla facoltà di Architettura, preferendo nella selezione quelli che abbiano già avuto esperienze di autocostruzione nel loro percorso formativo. 

Il workshop è aperto a un minimo di 10 e a un massimo di 15 iscritti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno prenotarsi scrivendo a info@agoragri.it entro il 30 maggio 2017.

Il workshop ha un costo di 100 euro. Gli associati Agrinetural dovranno versare una quota pari a 85 euro.

Sarà possibile pagare 105 euro con tessera Agrinetural 2017 che consente di avere sconti e riduzioni su tutti i corsi promossi dall'associazione per l'anno corrente.

Appuntamento

5 - 9 giugno 2017
presso Agoragri, tra via dei Normanni e viale Italia - Matera 

Per maggiori informazioni visitare www.agoragri.it, www.agrinetural.it e le pagine Facebook di Agoragri e Agrinetural oppure scrivere a info@agoragri.it.

pubblicato in data: