Master in Car Design 2017 al Museo dell'Automobile di Torino e al Museo Enzo Ferrari di Modena

completa la tua formazione e diventa Automotive designer con IDI - Italian Design Institute

Torino, 19 giugno - 1 luglio 2017

In partenza a giugno il Master in Car & Automotive Design IDI - Edizione 2017 - il cui ambizioso obiettivo è completare la formazione di una figura professionale straordinaria: l'Automotive Designer.

Specialista nella progettazione automobilistica, partendo dal concept del veicolo e gli sketch della carrozzeria, il car designer si occupa della progettazione di scocche, complementi, fanaleria, accessori interni ed esterni, fino alla creazione di ogni elemento di rifinitura del veicolo. Tutto ciò senza trascurare il contenimento dei consumi e l'utilizzo di tecnologie di propulsione sempre più moderne e pulite, tematiche che vanno assumendo un'importanza crescente nel settore del Transportation design.

Il talento naturale nel disegno tecnico ha bisogno di essere coltivato attraverso una formazione specifica per raggiungere la sua massima espressione: il percorso formativo Italian Design Institute è una full-immersion a contatto con grandi professionisti del settore, all'interno di una location a dir poco d'eccezione: il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. Un'occasione imperdibile per qualsiasi appassionato del settore, che potrà vivere un'esperienza unica, di totale immersione nella storia della progettazione automobilistica, mentre completa la sua formazione teorico-pratica.

Nel corso del Master saranno utilizzati i più moderni programmi di modellazione 3D come Rhinoceros e Alias Auto Studio, sotto la guida e supervisione di professionisti di fama internazionale. Il modo migliore per iniziare la carriera lavorativa con una marcia in più, unendo conoscenza tecnica e talento artistico.

Al termine delle lezioni frontali avrà inizio un periodo di 3 mesi dedicato al Project work, che consisterà nello sviluppo di un progetto automotive supervisionato dai docenti mediante incontri bisettimanali in videoconferenza. A coronamento di questo percorso si terrà il Take Off Day, giornata conclusiva di presentazione dei progetti, che si terrà a Modena presso il prestigioso Museo Enzo Ferrari.

Per informazioni sull'edizione appena conclusasi e per guardare la gallery e i video del Take Off Day dello scorso 24 aprile è possibile visitare la pagina Facebook IDI.

N.B. Il Master è dedicato a laureati in Ingegneria, Disegno industriale, Architettura o facoltà affini. Saranno tuttavia valutate anche le candidature di laureandi o di soggetti non laureati che abbiano una forte inclinazione verso la materia e comprovata esperienza nel settore del design automobilistico.

Possibilità lavorative

Il Car designer può trovare impiego in centri stile e studi tecnici delle case produttrici automobilistiche, sia come progettista o modellatore 3D che all'interno del reparto ricerca e sviluppo. Project management, comunicazione interna ed esterna, trattamento dati e product marketing sono altre mansioni che fanno parte a pieno titolo dell'automotive design, consentendo di entrare a far parte di un team di sviluppo anche attraverso canali paralleli al car design inteso in senso stretto.

Argomenti di studio

• Progettazione automobilistica
• Interior ed Exterior Design dell'Auto
• Storia dell'automobile
• Urbanistica e dinamiche dei trasporti
• Software di modellazione 3D (Rhinoceros e Alias Auto Studio)
• Marketing del settore Automobilistico

Agevolazioni agli iscritti:

• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula

I docenti

- Maurizio Corbi: Senior Car Designer presso Pininfarina
- Nicolò Azzara: Automotive Designer
- Andrea Mocellin: Transportation Designer
- Marco Amadio: Industrial Designer

 

info Master in Car Design | IDI

  • Cosa imparerai
    Progettare, produrre, commercializzare e promuovere un prodotto nel mercato dell'automotive design richiede progettisti con competenze molto ampie, in grado di dialogare con settore differenti e muoversi al di fuori delle logiche di mercato tradizionali.

    Le competenze tecnico-artistiche devono accompagnarsi a una visione d'insieme del processo produttivo, che parta dal concept per giungere fino alla commercializzazione e al marketing del prodotto finito, passando per tutte le fasi intermedie del product design, della modellazione 3D e della realizzazione di prototipi in scala.
  • Quando:
    19 giugno - 1 luglio 2017
  • Dove:
    Torino / Modena
  • Durata: Lezioni propedeutiche online + Fase d'aula full-immersion di 96 ore
  • Project work: · 3 mesi di project work + Take Off Day (giornata finale di presentazione)
  • Partecipanti max: 25
  • Numero verde 800 136 058
  • Web. www.italiandesigninstitute.com
    E-mail info@italiandesigninstitute.com

giu 19
lug 01

Master in Car Design 2017 al Museo dell'Automobile di Torino e al Museo Enzo Ferrari di Modena completa la tua formazione e diventa Automotive designer con IDI - Italian Design Institute
Museo dell'Automobile, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: