Temporary Urban Design Summer School: studenti chiamati a trasformare l'area ex Ansaldo in uno spazio pubblico per la città

Milano, 3 - 16 luglio 2017 | iscrizione entro il 30 maggio 2017

BASE Milano lancia la Temporary Urban Design Summer School, un corso estivo per studenti di tutto il mondo coordinato dal collettivo berlinese raumlabor e finalizzato a riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo per trasformarlo da piazzale di carico-scarico a spazio pubblico aperto alla città. Il progetto dovrà essere presentato alla Milano Design Week 2018. 

L'evento si svolgerà dal 3 al 16 luglio 2017 e prevede un corso intensivo, condotto da protagonisti di varie discipline progettuali, con parti teoriche sul verde, sul landscape design, sull'arredo e sull'illuminazione urbani, oltre che su rilievi, analisi dei bisogni di un quartiere e progettazione di eventi di attivazione della nuova piazza. Si proseguirà con l'analisi della fattibilità dell'intervento, lo studio dei materiali, la progettazione esecutiva, la prototipazione e la costruzione dei primi moduli.

Parallelamente al corso sarà possibile partecipare a campoBASE, un programma di laboratori e workshop per imparare a costruire.

Iscrizione e costi

Gli studenti interessati all'iscrizione dovranno scrivere a designcenter@base.milano.it entro il 30 maggio 2017

Il corso ha un costo di 1.400 euro.

I partecipanti saranno ospitati per due settimane in casaBASE, la residenza di BASE Milano, e potranno dormire, scambiarsi idee e conversare nel cuore della comunità creativa. Il vitto sarà offerto da un posto a BASE, il bar con cucina di BASE Milano (prima colazione, pranzo e aperitivo). 

Appuntamento

3 - 16 luglio 2017 a Milano

Per maggiori informazioni visitare www.base.milano.it e www.raumlabor.net oppure scrivere a designcenter@base.milano.it.

pubblicato in data: