L'architettura non si insegna ma si impara: torna il percorso formativo estivo dedicato al mestiere dell'architetto

Montalcino, 23 - 30 luglio 2017 | iscrizione entro il 30 giugno 2017

La Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con la Fondazione Bertarelli, presenta l'edizione 2017 della Summer School Il Mestiere dell'Architetto, un intenso percorso formativo residenziale riservato a 15 architetti e studenti che, in una settimana di full immersion, programmata dal 23 al 30 luglio 2017, si prepareranno a gestire la complessità della professione attraverso l'approfondimento di cultura umanistica e cultura tecnica intesa come arte del costruire.

Il tema del laboratorio di progettazione di quest'anno sarà "Riuso tra terremoto e migrazioni".

La Summer School 2017 offre una nuova metodologia di formazione della figura dell'architetto progettista, attraverso un approccio completamente diverso da quello universitario, sviluppando la capacità di risolvere i problemi attraverso una "vocazione" rispetto alla professione. L'obiettivo del workshop è anche quello di far comprendere che la formazione dell'architetto prevede una buona dose di autonomia e una grande capacità di trovare maestri giusti con i quali seguire le proprie creazioni e le proprie passioni.

Il laboratorio di progettazione quest'anno affronterà il tema "Riuso tra terremoto e immigrazione" e toccherà problematiche sociali e ambientali ambientali apparentemente molto distanti tra loro, ma che hanno come denominatore comune la perdita violenta della propria identità e dei propri punti di riferimento. L'architetto, attraverso la sua capacità di interpretare le sensazioni e sogni altrui, potrebbe essere in grado di rispondere a queste mancanze con un progetto e con relativi investimenti comuni.

Iscrizione e costi

Per partecipare alla Summer School è necessario inviare il modulo di iscrizione, entro il 30 giugno 2017, all'indirizzo email info@sculapermanenteabitare.org

le iscrizioni saranno regolarizzate attraverso il pagamento della tassa d'iscrizione che può essere saldata in unica rata di importo pari a 800 euro all'atto dell'iscrizione, entro il 30 giugno 2017, o suddivisa in due rate, la prima di 300 euro, da versare all'atto dell'iscrizione entro il 31 maggio 2017, e l'altra di 500 euro da pagare entro e non oltre il 30 giugno 2017.

Sono inclusi nella quota di partecipazione vitto e alloggio per l'intera durata del corso presso l'Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino (SI), le docenze, gli assistenti, il materiale didattico, gli spettacoli, gli spostamenti durante la didattica. Non sono inclusi i pasti e lo spostamento privato da e verso Siena a inizio e fine corso.

Borse di studio

La fondazione Bertarelli e la ANCE Siena mettono a disposizione rispettivamente cinque e una borse di studio a copertura totale del costo d'iscrizione.

Per accedere alla selezione è necessario non aver superato il 35º anno di età alla data del 1 gennaio 2017, aver conseguito la laurea triennale o magistrale oppure essere iscritto al quarto anno di un corso universitario a ciclo unico.

Le candidature per le borse di studio dovranno essere inviate entro il 9 giugno 2017. I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione e inviarla a info@scuolapermanenteabitare.org allegando i documenti specificati nel bando. La segreteria comunicherà l'esito della selezione ai candidati ammessi entro il 16 giugno 2017.

Crediti formativi professionali

Durante le giornate della Summer School si svolgeranno delle Lectures aperte al pubblico. È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi per gli architetti che parteciperanno.

Appuntamento

23 - 30 luglio 2017
presso OCRA - Officina Creativa dell'Abitare in via Boldrini 4, Montalcino (SI)

Bando | Scheda d'iscrizione | Domanda borsa di studio | Programma

Per maggiori informazioni visitare www.scuolapermanenteabitare.org oppure scrivere a info@scuolapermanenteabitare.org e ocra@scuolapermanenteabitare.org

 

lug 23
lug 30

L'architettura non si insegna ma si impara: torna il percorso formativo estivo dedicato al mestiere dell'architetto Officina Creativa dell'Abitare, via Boldrini 4, Montalcino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: