ARTinVAL workshop di autocostruzione di piccole strutture architettoniche tra le Dolomiti Friulane

Tramonti di Sotto (PN), 13 - 16 luglio 2017 | iscrizione entro il 24 giugno 2017

Nell'ambito dell'ARTinVAL - Festival delle arti organizzato dall'associazione L.A.G.O., si terrà la seconda edizione del workshop di progettazione e autocostruzione che si pone l'obiettivo di diffondere un nuovo linguaggio finalizzato al potenziamento culturale e turistico del territorio. Il laboratorio chiederà ai partecipanti di progettare e auto-realizzare piccole strutture architettoniche per il paesaggio, ideate alla scala esecutiva e costruite da 8 progettisti tra studenti, giovani architetti e designer under 35. 

Il contesto in cui i partecipanti opereranno li porterà a relazionarsi con luoghi dall'elevato valore storico e paesaggistico. I manufatti, non a caso, dovranno essere realizzati in legno, materiale naturale, e riuscire ad esaltare il valore del contesto, quello del paesaggio tipico delle Dolomiti Friulane. 

ARTinVAL il tema: valorizzazione dei resti di un antico mulino

Il tema affrontato dal workshop per l'edizione 2017 è la valorizzazione dei resti dell'antico mulino situato in località Sot di Riva e inserito in un sistema più ampio composto da una roggia, lavatoi, mulini e le adiacenti rovine della chiesa di San Giovanni Battista, datata 1500. 

I partecipanti avranno il compito di ricostruire la memoria di tale manufatto in chiave contemporanea al fine di trasformarne le rovine in spazi per piccoli eventi culturali attraverso i quali rivitalizzare il luogo e le sue preesistenze storiche. 

Partecipazione

Il workshop è aperto a un massimo di 8 partecipanti che saranno selezionati da una giuria composta dal comitato organizzatore sulla base degli elaborati presentati in allegato all'iscrizione.  

La selezione è aperta a studenti, giovani professionisti laureati in architettura e design di età compresa tra i 19 e i 35 anni.

Iscrizione e costi

Per iscriversi al workshop è necessario inviare la domanda di partecipazione, un breve curriculum e gli elaborati specificati nel bando all'indirizzo email architetti@artinval.it entro il 24 giugno 2017. 

L'elenco dei partecipanti ammessi verrà reso pubblico nel sito www.artinval.it e comunicato via mail ai candidati selezionati entro il giorno 26 giugno 2017.

La partecipazione al workshop prevede una quota di iscrizione di 130,00 euro che comprende materiale di cancelleria, vitto, alloggio e assicurazione.

Appuntamento

dal 13 al 16 luglio 2017
Tramonti di Sotto (PN)

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.artinval.it oppure scrivere a architetti@artinval.it

lug 13
lug 16

ARTinVAL workshop di autocostruzione di piccole strutture architettoniche tra le Dolomiti Friulane Tramonti di Sotto, PN

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: