Associazione AK0 punta sulla quincha e sulla terra-paglia come tecniche di costruzione del futuro

workshop internazionale

Casaprota (RI), 3 - 29 luglio 2017 | iscrizione entro il 12 giugno 2017

L'Associazione AK0 - architettura a kilometro zero organizza il secondo workshop del Progetto Learn BIØN (Building Impact Zero Network) dal titolo Design and Build with Wattle-and-daub and Light Earth (progettare e costruire con le tecniche della quincha e della terra-paglia), che si svolgerà dal 3 al 29 luglio a Casaprota, in provincia di Rieti.

Costruire a impatto zero costituirà un'attività sempre più importante, soprattutto se si pensa di fornire alloggio a una popolazione mondiale in continua crescita. La terra cruda, materiale facilmente reperibile in ogni parte del mondo, può fornire numerosi vantaggi in vista di una volontà a costruire in maniera sostenibile. Garantisce, infatti, stabilità, equilibrio igrometrico, basso consumo di energia grigia e possibilità di impiego di manodopera meno specializzata. 

Il workshop, in questo contesto, spinge i partecipanti a lavorare su strutture leggere fatte in terra cruda e realizzate con le tecniche della quincha e della terra-paglia.

Saranno affrontati due aspetti specifici:

  • Clima Mediterraneo: come può essere concepito un involucro costruttivo per essere efficiente sia in estate che in inverno?
  • Prefabbricazione e autocostruzione: il contributo del lavoro volontario e non specializzato può rispondere alle esigenze di un cantiere temporaneo?

Il progetto Learn BIØN

Il progetto Learn BIØN nasce dall'intenzione di sette partner provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Belgio e Svezia, con il contributo di Erasmus+, di proporre attività didattico-sperimentali, nell'arco di tre anni, su varie tecniche di architettura sostenibile, al fine di stimolare la formazione professionale e informale. Il primo workshop, svoltosi in Portogallo, a Montemor-o-Novo, consisteva nella progettazione e costruzione con blocchi compressi in terra cruda.

Iscrizione e costi

Sono ammessi a partecipare candidati di tutto il mondo. La frequenza del workshop può riguardare l'intero corso o i singoli moduli.

Gli interessati dovranno compilare l'apposito form online oppure scrivere una mail a arkmzero@gmail.com entro il 12 giugno 2017.

La quota di partecipazione al workshop è di 200,00 euro per ogni singolo modulo o 600,00 per l'intero corso. È previsto uno sconto del 20% per studenti o disoccupati che presenteranno i documenti comprovanti la loro condizione. L'importo dovrà essere pagato entro il 19 giugno 2017.

La somma comprende l'iscrizione ad AK0 e la copertura assicurativa, l'accesso prioritario al materiale didattico prodotto durante il progetto Learn BIØN, il workshop-kit, la colazione, il pranzo al sacco e la cena durante i giorni feriali.

Appuntamento

dal 3 al 29 luglio 2017 a Casaprota (RI)

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.akzero.org oppure scrivere a arkmzero@gmail.com

lug 03
lug 29

Associazione AK0 punta sulla quincha e sulla terra-paglia come tecniche di costruzione del futuro workshop internazionale
Casaprota

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: