NAAD: allo IUAV primo master italiano dedicato alle neruoscienze applicate all'architettura

Venezia, ottobre 2017 - giugno 2018 | iscrizione entro il 15 settembre 2017

L'Università IUAV di Venezia apre le iscrizioni al master NAAD - Neuroscience applied to architectural design, primo in Italia dedicato alle neuroscienze applicate al mondo dell'architettura. Il percorso didattico, che si svolgerà da ottobre 2017 a giugno 2018, parte dal presupposto che le neuroscienze applicate all'ambiente urbano sono capaci di migliorare la vita quotidiana. Le neuroscienze offrono un cambiamento di paradigma per la comprensione dello spazio, della sua percezione e degli effetti che ha sulle persone.

Le lezioni saranno declinate in tre moduli:

  • Anatomy and physiology of architectural perception;
  • Architecture and the system body-brain;
  • Pre-cognitive human demands and experience of architecture.

Gli studenti acquisiranno strumenti per progettare architetture capaci di assicurare benessere a partire dagli assiomi scientifici disponibili grazie ai progressi effettuati nel campo delle neuroscienze, con particolare riferimento agli spazi pubblici e privati, alle case di riposo, agli ospedali, agli uffici, agli spazi pubblici aperti, alle scuole, alle carceri, alle stazioni, al retail e alle attrezzature sportive.

Al termine del corso i partecipanti saranno capaci di creare pre-condizioni, attraverso l'elaborazione di un progetto architettonico, per uno sviluppo delle qualità umane grazie alla definizione di contesti più adatti a consolidare l'attenzione e la consapevolezza degli utenti nello svolgimento delle attività e nel perseguimento degli scopi per i quali vengono erette le costruzioni.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno iscriversi entro e non oltre il 15 settembre 2017 scrivendo a anna.ghiraldini@naad-master.com oppure a master@iuav.it. Il Master è aperto a un minimo di 10 e a un massimo di 15 studenti.

La partecipazione al corso ha un costo di 12.000 euro. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli versando un contributo di 4.000 euro per ognuno di essi.

Per maggiori informazioni visitare www.iuav.it e www.naad-master.com oppure scrivere a anna.ghiraldini@naad-master.com e a master@iuav.it.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: