Camposaz 10:10 San Ginesio: uno sguardo alle terre terremotate

L'associazione Camposaz promuove un nuovo workshop di progettazione e autocostruzione in legno che si concentra su un piccolo comune del territorio maceratese, profondamente sofferente per via dei recenti terremoti che l'hanno colpito. L'obiettivo è la realizzazione di un allestimento urbano funzionale e la creazione di un momento di socialità.

San Ginesio (MC), 7 - 16 luglio 2017 | iscrizione entro il 27 giugno 2017

formazione & corsi

San Ginesio (MC), 7 - 16 luglio 2017 | iscrizione entro il 27 giugno 2017

L'associazione Camposaz promuove il workshop di progettazione e autocostruzione in legno Camposaz 10:10 San Ginesio - Workshop di autocostruzione nelle terre terremotate. Obiettivo del workshop è quello di selezionare 10 progettisti tra architetti designer e carpentieri che saranno chiamati ad operare su un piccolo comune del territorio maceratese, all'interno del Parco dei Sibillini. I partecipanti dovranno progettare degli oggetti architettonici da realizzare in autocostruzione pensati per interagire con il paesaggio.

Il workshop indirizzato ai giovani progettisti con diversa provenienza professionalità, selezionati dall'associazione stessa con l'obiettivo di creare un gruppo temporaneo a cui affidare processi progettazione realizzazione pratica di un'opera.

L'evento si inserisce in un territorio sofferente, sia dal punto di vista architettonico che da quello sociale, a causa dei recenti terremoti che hanno colpito l'arco dell'Appennino Umbro-Marchigiano. Il progetto ha un doppio fine: realizzare un allestimento urbano funzionale capace di riportare l'attenzione mediatica di settore su una zona emarginata e utilizzare il processo stesso di progettazione e realizzazione come momento di aggregazione e socialità, attraverso il coinvolgimento degli studenti della scuola di design "Renzo Frau".

Il workshop, di durata di una settimana, condurrà i partecipanti verso l'ideazione e la realizzazione di manufatti in legno, basandosi sulle suggestioni tematiche fornite dagli enti organizzatori e sviluppando un approccio progettuale e realizzativo attento all'ambiente, pratico e in stretto legame con il contesto ospitante. Il tema del corso sarà la valorizzazione di parte del parco comunale, nel cuore di San Ginesio, dove sono ancora presenti elementi obsoleti. I partecipanti dovranno realizzare una struttura di pubblica utilità: giochi per bambini, nuove pavimentazioni, panchine, considerando anche la presenza di un palco per concerti durante il periodo estivo.

Partecipazione

La partecipazione è aperta ad architetti, designer e falegnami in età compresa tra i 19 e i 36 anni, senza vincoli di sesso o provenienza.

Saranno selezionati 10 partecipanti, i cui nominativi verranno resi noti entro il 30 giugno 2017.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare i documenti specificati nel bando entro il 27 giugno 2017 all'indirizzo email sanginesio@camposaz.com.

Il workshop è interamente gratuito, ma verrà richiesto ai partecipanti il pagamento della quota di iscrizione all'associazione Camposaz pari a 10 euro.

Appuntamento

7 - 16 luglio 2017 San Ginesio (MC)

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.camposaz.com

Jul 07
Jul 16

Camposaz 10:10 San Ginesio: uno sguardo alle terre terremotate San Ginesio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: