Super-Station. Un workshop per realizzare gli spazi di Paratissima 2017

Torino, 12, 13 e 16 ottobre 2017 | iscrizioni entro 9 ottobre 2017

Tra scaramanzia e colore tre giornate di workshop per progettare "Super-Station", 75 mq di spazio multifunzionale che accoglieranno i visitatori dall'1 al 5 novembre alla tredicesima edizione di Paratissima, presso l'ex Caserma La Marmora a Torino.

Anche per quest'anno la Fondazione per l'architettura di Torino e Paratissima scelgono la formula del workshop per definire il progetto migliore che realizzerà lo spazio d'ingresso alla manifestazione. La manifestazione d'arte dedicata ai giovani creativi, si svolgerà quest'anno nel suggestivo spazio dell'ex Caserma La Marmora, dall'1 al 5 novembre 2017.

SUPERSTITION / Paratissima 2017

Il tema di quest'anno

Nella cornice ideale di una Torino da sempre capitale per eccellenza dell'esoterismo e della magia, gli organizzatori lanciano quest'anno ai partecipanti una sfida dal sapore scaramantico, scegliendo il tema della superstizione.
La scelta riflette una coincidenza numerica significativa: la tredicesima edizione dell'evento cade infatti nell'anno 2017. Largo a cornetti rossi e a tutto quel bagaglio culturale magico che la tradizione italiana ha da sempre salvaguardato.

Il workshop Super-Station. Progetto, scaramanzia e colore

Il programma prevede 75 metri quadrati destinati a uno spazio per l'accoglienza che integri le necessità dei visitatori e dello staff, un punto informazioni, un bookshop, e uno spazio espositivo dedicato alla vendita dei multipli dell'Art Production, riproduzioni a tiratura limitata di opere d'arte selezionate da Paratissima.

I partecipanti avranno da un lato la possibilità di approfondire la progettazione di spazi per eventi effimeri e l'uso di colori e materiali, attraverso i contributi delle aziende partner, ma soprattutto l'occasione di veder realizzata la propria idea durante la manifestazione internazionale Paratissima.

Le giornate si alterneranno conferenze e lavoro pratico. La mattinata del 12 ottobre sarà dedicata all'approfondimento del contesto artistico e fisico di Paratissima XIII, grazie agli interventi di Alessandro Cimenti, Presidente Fondazione per l'architettura di Torino, Roberto Albano, referente scientifico Paratissima, Francesca Canfora, direttore artistico Paratissima, Lorenzo Germak, coordinatore Paratissima e le aziende partner del progetto ancora in fase di definizione. Sarà invece durante l'intera giornata del 13 ottobre che i partecipanti elaboreranno la loro proposta supportati dai tutor Francesca Canfora, direttore artistico Paratissima e Roberto Albano e Elisa Desideri,  in vista della scelta del vincitore che avverrà lunedì 16 ottobre.


Star(t) Point, Paratissima XII | Fonte www.fondazioneperlarchitettura.it


Colour Lounge, Paratissima XI | Fonte www.fondazioneperlarchitettura.it

Calendario

  • giovedì 12 ottobre ore 9.00-13.00 | lezioni frontali
  • venerdì 13 ottobre ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 | lavoro in aula
  • lunedì 16 ottobre ore 9.00-12.00 | discussione risultati

Costi

Euro 114,00 + iva.
Euro 95,00 + iva per gli Amici della Fondazione per l'architettura

Appuntamento

Torino, Ordine Architetti, Via Giolitti 1.
12, 13 e 16 ottobre 2017

Scarica il bando

Per maggiori informazioni www.fondazioneperlarchitettura.it

ott 12
ott 16

Super-Station. Un workshop per realizzare gli spazi di Paratissima 2017 Ordine Architetti di Torino Via Giolitti 1, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: