Call Workshop City from the Sea: due call per selezionare 30 partecipanti e 6 tutor

Napoli, 16 - 21 aprile 2018 | Candidature entro il 9 marzo 2018

Sono aperte le iscrizioni per la IV edizione del workshop City from the sea, organizzato dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il DSU dell'Università di Napoli Federico II. Il tema di quest'anno sarà la città di Napoli e il suo rapporto con il porto e il lungomare, attraverso l'analisi della comunità dei pianificatori e degli psicologi.

Per questa occasione due sono le call lanciate:

  • Call per 30 partecipanti
    Giovani professionisti o studenti di Master che parteciperanno ai lavori
  • Call per 6 tutor
    Professionisti con 3 o più anni di esperienza o PhD, che condurranno i gruppi di lavoro

L'obiettivo dell'iniziativa è di proporre un nuovo scenario condiviso per lo sviluppo integrato e sostenibile di tre importanti zone costiere della città di Napoli: il porto orientale e la "Special Economic Zone", la rigenerazione del molo di San Vincenzo, di Molosiglio e della Darsena Acton e la riqualificazione del villaggio e della costa di Marechiaro.

Durante i sei giorni di workshop i partecipanti prenderanno parte ad una ricerca sul campo e a lecture date da relatori internazionali. Tre gruppi, coordinati da tutor (architetti e psicologi) lavoreranno quotidianamente insieme in una collaborazione costante con associazioni, politici e attori interessati.

A conclusione dei lavori verrà allestita una mostra durante la Naples Shipping Week (24 - 29 settembre 2018) con tutti i progetti realizzati durante il workshop.

Commissione scientifica
Massimo Clemente (Chair), Caterina Arcidiacono, Rinio Bruttomesso, Alessandro Castagnaro, Maria Cerreta, Eleonora Giovene di Girasole, Carola Hein, Umberto Masucci, Alfonso Morvillo, Alessandro Panaro, Fortuna Procentese, Riccardo Realfonzo, Pietro Spirito

Il workshop è aperto a architetti, pianificatori, psicologi e a tutti coloro che sono interessati allo studio del legame tra il mare, le comunità e la città.

Iscrizione

Inviare una mail a segreteria@aniaicampania.it con una lettera di motivazione e una breve presentazione entro il 9 marzo 2018.

Costo

Il costo è di 100 euro ma sono previste borse di studio.

Locandina

pubblicato in data: