Master Studi del Territorio - Environmental Humanities 2019. Il concetto di "Topos" nell'interpretazione del territorio

master di I livello - Università degli Studi Roma Tre

Roma, febbraio 2019 - gennaio 2020 | Iscrizioni entro il 10 gennaio 2019

L'Università degli Studi Roma Tre organizza anche per l'anno 2019 il Master in Studi del Territorio, per promuovere in Italia le Environmental Humanities, attraverso un percorso multidisciplinare rivolta sia ai profili delle discipline scientifiche (ingegneria, scienze naturali, etc.) che a quelli delle discipline umanistiche.

In questa edizione i partecipanti saranno invitati ad indagare il tema del topos, il "luogo", e le sue declinazioni, tra politica, estetica, architettura, tecniche di indagine e ricognizione.

Per comprendere la complessità del territorio e sviluppare un'analisi critica dell'esistente che colga le sue potenzialità si è scelto di partire da alcune parole chiave che saranno alla base del percorso formativo - utopia, atopia, eterotopia, distopia, ipertopia, xenotopia, cronotopia, infratopia e transtopia - un insieme di termini utili per interpretare le nostre esperienze di un determinato luogo.

Il Master rientra nell'offerta formativa del Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e si struttura in sette moduli per la durata totale di un anno da febbraio 2019.

Il Master si rivolge a laureati/e in tutte le discipline (vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale). Possono accedere al Master candidati/e sia italiani/e, sia stranieri/e.

Orari e sedi del Master

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina di ogni settimana, nelle sedi di Roma Tre (in particolar modo FilCoSpe, via Ostiense 234, e Architettura, via della Madonna dei Monti 40) e in altri luoghi della città di Roma.

Tasse di iscrizione

L'iscrizione al ciclo completo del Master ha un costo di 1700 Euro e prevede il rilascio del titolo e lo svolgimento di uno stage.
È possibile iscriversi anche a singoli moduli didattici al costo di 400 Euro cadauno con relativo riconoscimento dei crediti.

Domande di ammissione

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online entro il 10 gennaio 2019.

Maggiori informazioni:
studidelterritorio@gmail.com
www.master-territorio-environment.it

pubblicato il:

feb 20
gen 31

Master Studi del Territorio - Environmental Humanities 2019. Il concetto di "Topos" nell'interpretazione del territorio master di I livello - Università degli Studi Roma Tre
Roma, Architettura, via della Madonna dei Monti 40

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario