Summer School ENEA in Efficienza Energetica: formazione gratuita per 50 giovani laureati under 30

Roma, 24 giugno - 5 luglio 2019 | Iscrizioni entro il 25 maggio 2019

È aperta la selezione di 50 giovani laureati in ingegneria ed architettura con esperienza di studio o professione sui temi energetici che potranno usufruire gratuitamente della Summer School in Efficienza Energetica organizzata da ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) in collaborazione con ISNOVA nell'ambito della campagna nazionale "Italia in classe A".

Il percorso didattico, della durata di due settimane, riguarda la formazione di professionisti capaci di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e contribuire alla lotta alla povertà energetica.  

Nello specifico la scuola estiva affronterà in modo sistematico la tematica dell'Efficienza Energetica includendo approfondimenti su:

  • le tecnologie efficienti, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare una diagnosi energetica e per condurre un'analisi tecnico-economica degli interventi di efficientamento negli edifici; 
  • gli aspetti di maggior rilievo del quadro normativo e fiscale di riferimento; 
  • le principali tecniche di comunicazione per una presentazione efficace delle soluzioni tecnologiche individuate e dei relativi vantaggi.

Sede e durata

Il corso si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2019 a Roma con la seguente articolazione:

  • 5 giorni di lezione frontale presso la sede ENEA di Lungotevere Thaon di Revel, 76 - Roma (dal 24 al 28 giugno 2019)
  • 1 settimana di formazione di tipo pratico-esperienziale presso edifici residenziali ubicati nel comune di Roma (dal 1 al 5 luglio 2019).

Partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria o Architettura e che, al momento della scadenza per la presentazione della domanda di ammissione, non abbiano superato i 30 anni di età.

Costo

La partecipazione alla Summer School in Efficienza Energetica è gratuita: sono previste 50 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico a copertura dei costi di realizzazione del corso, dei materiali e dei pasti per la prima settimana di formazione.

Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo disponibile sul sito www.enea.it entro il 25 maggio 2019.

Bando

Per informazioni e chiarimenti:
www.enea.iteneasummerschool2019@isnova. net

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 24
lug 05

Summer School ENEA in Efficienza Energetica: formazione gratuita per 50 giovani laureati under 30 Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario