Laboratorio Modigliana 2019. Sull'Appennino Romagnolo con Vincenzo Latina, Pino Pasquali, Franco Purini e Beniamino Servino

workshop progettuale

Modigliana (FC), 12 - 15 settembre 2019

L'associazione Atelier Appennini organizza un workshop di progettazione della durata di quattro giorni per immaginare il futuro della città di Modigliana. Il laboratorio è aperto a giovani architetti, designer, fotografi, artisti, paesaggisti e ricercatori, che, affiancanti dagli architetti Vincenzo Latina, Pino Pasquali, Franco Purini e Beniamino Servino, avranno modo di proporre le loro  "visioni progettuali" attraverso quattro laboratori tematici.

L'iniziativa rientra nella "Festa dell'800", una manifestazione annuale che celebra la figura dell'artista Silvestro Lega e che quest'anno si svolgerà domenica 15 settembre. Modigliana, come i numerosi piccoli centri sparsi sulla dorsale appenninica, custodisce una memoria storica fatta di tradizioni e identità tipiche del nostro Paese, in cui la dimensione urbana-umana favorisce le opportunità lavorative e la qualità della vita. È proprio da realtà come queste, secondo gli organizzatori, che diventa possibile diffondere di nuovo in Italia una cultura che si sta ormai perdendo.

Il workshop propone di riflettere su questi concetti attraverso quattro temi evocativi individuati sulla base di un'analisi storico-culturale e morfologica di Modigliana:

  • Laboratorio 1
    Il rapporto tra Modigliana e l'acqua - Vincenzo Latina
  • Laboratorio 2
    Officina delle Arti - Pino Pasquali
  • Laboratorio 3
    Il mercato coperto - Franco Purini
  • Laboratorio 4
    La Roccaccia - Beniamino Servino  

Per ciascuno di questi temi verranno elaborati dei progetti strategici che indagheranno il rapporto di Modigliana con i suoi elementi caratterizzanti (fisici e culturali), e proporranno visioni sui possibili sviluppi futuri di queste aree, muovendosi su scale di riferimento differenti.

Programma 

Costo e iscrizioni

La partecipazione al workshop prevede un costo di iscrizione di 80 €, escluso vitto e alloggio per i quali verranno fornite indicazioni su richiesta.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi inviare una mail a info@atelierappennini.it

Crediti formativi

Per gli architetti vengono riconosciuti 20 CFP.

LABORATORIO MODIGLIANA 2019
Ex Filanda
via Don Giovanni Verità, Modigliana (FC)
12 - 15 settembre 2019
+ infowww.atelierappennini.itwww.facebook.com/AtelierAppennini

pubblicato il:

set 12
set 15

Laboratorio Modigliana 2019. Sull'Appennino Romagnolo con Vincenzo Latina, Pino Pasquali, Franco Purini e Beniamino Servino workshop progettuale
Modigliana (FC), Ex Filanda

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario