Disegnare analogie. Le potenzialità del disegno a mano per gli architetti

workshop teorico e pratico della Scuola Permanente dell'Abitare

Montalcino (SI), venerdì 25 ottobre 2019 | Iscrizione entro il 15 ottobre 2019

Come può un architetto sfruttare il pensiero analogico tramite il disegno per concepire nuove idee?
Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con Andrea Ponsi e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Siena, propone di raccontarlo in un workshop teorico e pratico di una giornata.

Se si considera l'evoluzione dell'architettura rispetto ad epoche e luoghi geografici diversi si può notare come essa avvenga principalmente tramite comparazioni analogiche, l'architettura genera altra architettura seguendo principi di somiglianza, similitudine, contrasto. Per questo acquisire competenze nel disegno a mano libera non può che arricchire il bagaglio di opportunità offerte dal computer.

Il workshop intende quindi fornire suggerimenti pratici su come il pensiero analogico possa essere messo a frutto tramite il disegno
Gli esercizi proposti utilizzeranno strumenti grafici di base, quali sketchbook, matita, penna e, eventualmente, pennello ed acquarelli e saranno organizzati in quattro fasi operative: osservazione, analisi, astrazione ed analogia.

Mentre l'osservazione e l'analisi sono tipologie di disegno a cui l'architetto è solito fare affidamento durante la progettazione, il corso porterà il professionista ad esplorare le potenzialità del disegno di astrazione, ovvero l'interpretazione soggettiva in forma grafica di elementi architettonici appartenenti al modello di riferimento, e di analogia, ovvero un'originale proposta progettuale ispirata dal modello e applicata ad un nuovo e ipotetico contesto.

Iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario effettuare l'iscrizione mandando una mail a info@ocramontalcino.it entro e non oltre martedì 15 ottobre 2019.
L'iscrizione è limitata ad un massimo di 30 partecipanti.

Quota di partecipazione

Il costo della giornata di formazione è di € 40 (€ 35 per gli iscritti all'ordine degli Architetti di Siena) da corrispondere in loco presso la sede OCRA Officina Creativa dell'Abitare.

Crediti formativi

La partecipazione al workshop da diritto all'attribuzione di 8 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all'Ordine Professionale degli Architetti.  

DISEGNARE ANALOGIE
OCRA Montalcino (SI)
venerdì 25 ottobre 2019 | ore 10.00 - 18.30
+ info
www.archos.it

ott 25

Disegnare analogie. Le potenzialità del disegno a mano per gli architetti workshop teorico e pratico della Scuola Permanente dell'Abitare
OCRA Montalcino (SI)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: