Progettazione degli Edifici per il Culto 2019-2020

master di II livello - Sapienza Università di Roma

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2020

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2019-2020 del Master Universitario di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto, organizzato dal DIAP - Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università di Roma La Sapienza con lo scopo di formare esperti di progettazione, adeguamento e recupero di edifici di preghiera per le tre religioni monoteistiche e per i luoghi di culto inter-religioso.

Il tema del master si occupa di approfondire, dal punto di vista progettuale, la conoscenza della liturgia e dei relativi riti, delle tradizioni e delle tipologie di edifici per il culto che a tali liturgie devono rispondere, come chiave di lettura per reinterpretare gli spazi di preghiera nel rispetto delle culture e delle fedi dei differenti popoli, alla luce della contemporaneità.

La didattica intende fornire gli strumenti culturali idonei a confrontarsi con un ampio raggio di casistiche e sperimentazioni anche a livello internazionale, e per questo si struttura intorno a momenti teorici, suddivisi in lezioni frontali e studio personale; esperienze progettuali sotto forma di workshop; convegni, tavole rotonde e visite guidate.

Gli sbocchi professionali del master sono molteplici, i partecipanti potranno operare come singoli professionisti o tecnici, inseriti in realtà qualificate quali studi professionali o uffici tecnici di Enti e saranno in grado di progettare chiese, moschee e sinagoghe, edifici per il commiato (cimiteri e "funeral home") e nuovi tipologie cultuali, come stanze per la preghiera, per la meditazione e luoghi multifede.

Requisiti

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso di un titolo di laurea magistrale (pari a cinque anni di corso) afferente ad una delle seguenti classi: Architettura e Ingegneria edile-architettura; Architettura del Paesaggio; Ingegneria Civile, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

Iscrizione e costi

La quota di iscrizione al Master di secondo livello in Progettazione degli Edifici per il Culto per l'anno accademico 2019-2020 è di euro 4.800.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 15 gennaio 2020.

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio a totale o parziale copertura del costo del Master, finanziate sia da Partner privati, che da INPS/SNA (per dipendenti della Pubblica Amministrazione).

Struttura didattica

Il Master di secondo livello ha durata annuale e garantisce a ciascun diplomato 60 FCU, pari a 1500 ore di impegno complessivo delle quali non meno di 350 ore di lezioni frontali.

Sede e durata del Master

Facoltà di Valle Giulia, Via Gramsci 53, Roma
Le lezioni inizieranno entro e non oltre la fine del mese di febbraio 2020 e si concluderanno nel mese di gennaio 2021.

Locandina agg. 5.12.2019

Maggiori informazioni:
Arch. G. Salimei - 06 3235197
Dott. V. Mariotti - 06 49918870
master.edificiculto@gmail.com | master.progettazioneedificiperilculto@uniroma1.it
www.masterprogettazioneedificiculto.it
https://web.uniroma1.it/dip_diap/didattica/master

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

feb 15
gen 15

Progettazione degli Edifici per il Culto 2019-2020 master di II livello - Sapienza Università di Roma
Roma, Facoltà di Valle Giulia, Via Gramsci 53

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario