MICmaster | Innovation Management and Communities

master di II livello - Università degli Studi di Ferrara | 20 CFP

L'Università degli Studi di Ferrara ha attivato un master di II livello nel campo dell'innovation management per comunità e territori. 

L'obiettivo del percorso di studi è rispondere alle sfide legate all'attivazione e alla gestione dell'innovazione nelle trasformazioni urbane, offrendo una formazione tecnica legata alla sostenibilità delle comunità e dei territori capace di mettere in pratica le recenti teorie dell'innovazione in contesti ad alto valore sociale e territoriale.

Professionisti, amministrazioni e imprese formati con MICmaster saranno capaci di valorizzare le interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori, attraverso la capacità di pensiero critico, la gestione del lavoro in team multidisciplinari, lo sviluppo di abilità progettuali e strategiche in contesti ad alto valore aggiunto.

La didattica

MICmaster è composto da sei moduli di lezioni frontali, un laboratorio e il tirocinio formativo.

Le lezioni avranno inizio il 20 maggio 2021.  Salvo eccezioni le lezioni si svolgeranno in modalità blended - sincrono e asincrono - con una durata media di 12 ore/settimana.

Il programma è suddiviso in tre parti:

  • introduzione agli aspetti generali dell'innovazione urbana
  • approfondimento dei principali ambiti di competenza dell'innovation manager - management, reti territoriali, ICT
  • sviluppo delle abilità strategiche di attivazione e gestione di processi innovativi

Sarà inoltre data particolare importanza all'aspetto applicativo delle conoscenze acquisite, con attività di stage e laboratorio volti a sviluppare progetti su casi reali legati all'innovazione digitale della città, alla progettazione di nuovi servizi e ambienti per le comunità.

A chi si rivolge

Il master è rivolto a giovani laureati in possesso di una laurea di II livello, manager e personale amministrativo pubblico e professionisti e imprese impegnati in progetti e trasformazioni territoriali legati alle nuove tecnologie digitali, alla sostenibilità sociale, all'attenzione per l'impatto ambientale.

Innovation Manager - sbocchi professionali

La figura del Civic Innovation Manager è molto richiesta nelle pubbliche amministrazioni sia a livello locale che nazionale, aziende multiservizi, aziende di consulenza in ambito tecnologico e IT, imprese di costruzione legate alla realizzazione e allo sviluppo di infrastrutture ICT.

Il master è riconosciuto come formazione post-lauream utile all'accreditamento nell'elenco nazionale dei Manager dell'Innovazione di Unioncamere istituito nel 2019.

Costo

Il costo complessivo del master è di 4.500 euro da versare in due rate:

  • prima rata:  2.860 euro (da versare al momento dell'immatricolazione) + tassa regionale di 140 euro (entro il 10 aprile)
  • seconda rata: 1.500 euro (da versare entro il 1 settembre 2021)

MICmaster - locandina

MICMASTER | INNOVATION MANAGEMENT AND COMMUNITIES
matching real and digital cities

maggio 2021 - aprile 2022

+info: unife.it

Partnership

Il master è sviluppato in collaborazione con: • RAISE>UP, start-up innovativa specializzata in interventi di social innovation applicate alle trasformazioni edilizie; • FBK - Fondazione Bruno Kessler, fondazione di ricerca dedicata alle tecnologie e all'innovazione classificata al 1° posto per l'eccellenza scientifica secondo i risultati dell'ultima valutazione ANVUR; • Clust-ER Build, associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore dell'edilizia e costruzioni. 

pubblicato il:

vedi anche...
Master ARÌNT. Architettura e progetto per le aree interne

Master ARÌNT. Architettura e progetto per le aree interne

master di II livello | Università degli Studi di Napoli Federico II - DIARC | 20 CFP

Il Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli ha attivato un master interamente dedicato ai progetti che mettono in atto processi di riattivazione delle aree interne e dei piccoli paesi. Disponibili 12 borse di studio a copertura totale. Candidature entro il 6 aprile 2021
FormazioneMarche
CIRCUL_AR | Architettura circolare: forme e metodologie

CIRCUL_AR | Architettura circolare: forme e metodologie

master di II livello | Università degli Studi di Camerino | 20 CFP

L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master internazionale di II livello dedicato all'economia circolare applicata all'architettura con l'obiettivo di realizzare progetti incentrati sull'ecosostenibilità, upcycling e architettura circolare. Domanda di ammissione entro il 22 marzo 2021
Formazione
SUArch - Sustainable Architecture 2021/22

SUArch - Sustainable Architecture 2021/22

master di II livello - Università degli Studi di Firenze

Prorogata la scadenza per l'iscrizione al master, promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, incentrato sulla sostenibilità in ambiente costruito. Il master si svolgerà in inglese e in modalità e-learning. Possibilità di tirocinio formativo presso strutture pubbliche, enti e studi privati nazionali e internazional Domanda di ammissione entro il 26 febbraio 2021