SUArch - Sustainable Architecture 2021/22

master di II livello - Università degli Studi di Firenze

Domanda di ammissione entro il 26 febbraio 2021

L'Università degli Studi di Firenze ha prorogato il termine ultimo per iscriversi a SUArch - Sustainable Architecture - master di respiro internazionale promosso dal Dipartimento di Architettura e diretto dal Prof Saverio Mecca, incentrato sul tema della sostenibilità in ambiente costruito.

L'obiettivo è fornire ai partecipanti metodologia e strumenti propri dell'architettura sostenibile innovativa, affinché siano in grado di sviluppare progetti capaci di integrare energie rinnovabili senza rinunciare all'estetica, investimenti immobiliari più competitivi e soluzioni soft-green per interventi di riqualificazione urbana.

Il Master sarà svolto in inglese e in modalità e-learning.
È richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B1.

Didattica

Il master, della durata di 9 mesi, si struttura attraverso 4 moduli didattici in modalità e-learning, 2 workshop relativi alle tematiche trattate (in presenza se consentito dall'evolversi dell'emergenza sanitaria), lo stage e il progetto finale di tesi.

L'approccio interdisciplinare garantirà l'acquisizione di competenze relative all'analisi e alla valutazione delle prestazioni degli edifici e alla loro qualità ambientale secondo i sistemi di racing internazionali, imparando a lavorare in team di progettazione multidisciplinari.

Le lezioni saranno incentrate su:

  • progettazione e gestione di soluzioni innovative per la bioarchitettura e applicazioni appropriate per città resilienti, che possono essere applicate in specifiche condizioni climatiche e ambientali come il Medio Oriente.
  • principi di sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali e immateriali, per risparmiare energia ed emissioni di CO2, creando edifici salubri.
  • strumento BIM e Parametric Massing Design
  • miglioramento delle prestazioni termiche dell'involucro edilizio, controllo solare, ventilazione naturale, illuminazione diurna, riscaldamento e raffreddamento solare passivo, ecc.
  • gestione dello strumento di valutazione GBC (Green Building Council) e dei sistemi di certificazione LEED al fine di implementare la valutazione della qualità ambientale degli edifici.

A chi si rivolge

Possono iscriversi architetti e ingegneri provenienti da tutto il mondo.

La selezione dei candidati avviene sulla base del curriculum.
Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

È possibile iscriversi ai moduli singoli.

Sbocchi lavorativi

Gli studenti acquisiranno competenze nell'ambito della progettazione architettonica sostenibile innovativa e potranno diventare consulenti per Comuni o aziende dedicando la loro esperienza all'analisi e alla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, con particolare attenzione alle energie rinnovabili e alla qualità ambientale.

Tirocinio

È previsto un periodo di tirocinio presso strutture pubbliche, enti e studi privati nazionali e internazionali.

Quota di iscrizione

Il costo complessivo del master è di 4.500 euro, da pagare in due rate di pari importo, di cui la prima al momento d'iscrizione e la seconda entro l'11 giugno.

SUArch - Sustainable Architecture 2021
marzo 2021 - gennaio 2022
+info: sustainablearchitecture.unifi.it

pubblicato in data: