Master ARìNT - Architettura e progetto per le aree interne. Ri_Costruzione dei piccoli paesi

master di II livello | Università degli Studi di Napoli Federico II

Domande di ammissione entro il 16 maggio 2022

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha aperto le iscrizioni alla nuova edizione del master di II livello ARìNT, coordinato dalla Prof.ssa Adelina Picone, per formare figure professionali consapevoli e capaci di operare, nell'intero processo di produzione edilizia dei centri storici delle aree interne e dei piccoli paesi.

Le competenze specialistiche acquisite dai partecipanti saranno di carattere interdisciplinare e multidisciplinare e toccheranno i temi di recupero edilizio, urbano e ambientale, con l'obiettivo di capire e interpretare i gesti necessari per mettere in atto processi di riattivazione delle aree interne e quali strategie adottare per uno sviluppo diffuso economico e sociale.

Concepito come un progetto formativo pilota finalizzato all'attivazione di percorsi di ricerca-azione nei comuni coinvolti, il master toccherà, anche quest'anno, gli ambiti geografici della Valle dell'Ufita, del contratto di fiume Sele-Tanagro-Calore Salernitano e del contratto di fiume Sperimentale Alto Ofanto.

La didattica

Le lezioni del master si svolgeranno prevalentemente in modalità a distanza.

Sono previsti incontri in presenza nella sede del master (Palazzo Latilla a Napoli), seminari e workshop nelle realtà territoriali trattate e viaggi di studio, se permesso dall'emergenza sanitaria.

Requisiti di ammissione

Il corso è riservato a chi ha conseguito la laurea magistrale in Architettura, Ingegneria, Conservazione dei Beni Culturali, Pianificazione Territoriale Urbanistica, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e Storia dell'Arte.

Iscrizione e costi

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 16 maggio 2022.

Il costo complessivo del master è di 1.500 euro

Borse di studio

Saranno assegnate borse di studio a copertura della tassa di iscrizione secondo la graduatoria di ammissione

Locandina

MASTER ARìNT
maggio 2022 - aprile 2023
domande di ammissione entro il 16 maggio 2022

+info: masterdiarc.it

pubblicato il: