Architettura del paesaggio

master di II livello | Università degli Studi di Cagliari

Domanda di ammissione entro il 24 aprile 2022

L'Università degli Studi di Cagliari - in collaborazione con il Comune di Carbonia - apre le iscrizioni alla seconda edizione del master di II livello in "Architettura del paesaggio" con la direzione del Prof. Giorgio Peghin e del Prof. Antonio Angelillo.

Il percorso di alto livello formativo, supportato da una docenza di rilievo internazionale e da workshop e visite al di fuori del territorio regionale della Sardegna, mira a formare una nuova figura professionale e culturale operante nel campo del progetto e della gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio e nella definizione delle strategie per la transizione ecologica ed energetica, come previsto dai protocolli internazionali e dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

I partecipanti acquisiranno specifiche competenze nell'analisi, progettazione, pianificazione e gestione del paesaggio, da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi strategici comunitari nel settore ambientale, tenendo conto del contesto italiano, caratterizzato da territori sempre più fragili (rischio idrogeologico, terremoti, rifiuti post-industriali, ecc.) e soggetto agli effetti del cambiamento climatico.

La didattica

Il percorso didattico, della durata di 10 mesi, si articolerà tra didattica frontale (282 ore), laboratorio internazionale a Lisbona, 200 ore di tirocinio presso studi professionali italiani ed esteri che si occupano di Architettura del Paesaggio ed Enti e Istituzioni preposti alla tutela e al progetto del Paesaggio, una prova finale e studio individuale.

A chi si rivolge

Possono iscriversi i laureati in Architettura, Ingegneria Edile, Civile e Ambientale, Scienze e Tecnologie della Natura, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Scienze geografiche, Scienze filosofiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Beni Culturali e Archeologia.

Il corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti. Il numero minimo per l'attivazione del master è di 5 iscritti.

Sblocchi professionali

I partecipanti potranno trovare impiego nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, negli studi progessionali, nel campo delle consulenze ambientali e come figure di sostegno e coordinamento di gruppi interdisciplinari che operano nel campo delle problematiche del recupero e rifunzionalizzazione ambientale.

Iscrizione e costi

Il costo complessivo del master è di 3.000 euro, da pagare in 3 rate:

  • prima rata: 900 euro + 16 euro (imposta di bollo), all'atto dell'immatricolazione
  • seconda rata: 800 euro entro il 29 luglio
  • terza rata: 800 euro entro il 31 ottobre

Borse di studio

Sono previste borse di studio dell'importo di 500 euro.

Locandina

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
master di II livello | Università degli Studi di Cagliari
giugno 2022 - aprile 2023

Domanda di ammissione entro il 24 aprile 2022

+info: unica.it

pubblicato il: