Summer School ReUHREF. A Sutri si parlerà di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico

organizzato dal master di Roma Tre ReUHREF di Roma 3 | 20 Cfp

pubblicato il:

Sutri, 5 - 10 settembre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School ReUHREF 2022, iniziativa del Master interateneo ReUHREF, che si svolgerà dal 5 al 10 settembre presso la prestigiosa Villa Savorelli di Sutri (Viterbo).

Coordinata da Mario Cerasoli (Università Roma Tre), Gianluca Mattarocci (Università di Roma Tor Vergata) e Luigi De Falco (dirigente dell'Area Urbanistica del Comuni di Sutri) - con il titolo "UN FUTURO SOSTENIBILE PER I CENTRI STORICI: SCENARI ECONOMICO-TERRITORIALI NELL'ERA POST COVID" - la summer school intende aprire una finestra sul complesso mondo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

In accordo con le mutate esigenze del mercato, le 5 giornate saranno l'occasione per avvicinarsi, con un approccio multidisciplinare, all'utilizzo degli strumenti utili alla pianificazione, finanziamento, attuazione e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori, soprattutto alla luce dei cambiamenti culturali e socioeconomici prodotti dalla Pandemia di COVID.

Il percorso formativo seguirà gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l'istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020).

Il programma

Le cinque giornate, ospitate nella sede di Villa Savorelli, a Sutri, saranno suddivise tra didattica e seminari:

  • Le LEZIONI tratteranno i temi di: Pianificazione del recupero nei centri storici • Investimenti in progetti di recupero • Estimo e valutazione degli immobili nei centri storici • Finanziamento dei progetti di recupero • Valutazione di politiche urbane in contesti storici
  • La PARTE SEMINARIALE sarà dedicata allo studio di un intervento di riqualificazione di un complesso agricolo patrimoniale nella località Fontevivola sequestrato alle mafie, al fine di definire una ipotesi di programma di valorizzazione, identificando le azioni complementari da mettere in campo per massimizzare gli effetti urbano-territoriali, e sarà svolto sotto la diretta supervisione dei docenti ed esperti del Master ReUHREF.

A chi si rivolge

La Summer School ReUHREF ospiterà fino a un massimo di 30 partecipanti. Si rivolge a studenti magistrali o iscritti al 4° e 5° anno dei corsi di laurea a ciclo unico e a laureati in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e pianificazione, interessati ad operare nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

Iscrizione e costi

Gli interessati, entro il 26 agosto, dovranno compilare la domanda di iscrizione tramite l'apposito form online.

La quota di iscrizione è di 200 euro (per laureati) e 100 euro (per studenti).

 

SUMMER SCHOOL REUHREF
Sutri, 5 - 10 settembre 2022
iscrizioni entro il 26 agosto

+info: reuhref.com