Archos Summer School 2022 | Architetture di passaggio

lectures e workshop con Edoardo Milesi & Archos e LAN

Montalcino (SI), Paganico e Poggi del Sasso (GR), 25 - 30 luglio 2022

Un workshop nel cuore della Toscana tra tradizione e innovazione: è Architetture di Passaggio, il laboratorio di progettazione e autocostruzione - organizzato da Scuola Permanente dell'Abitare con Edoardo Milesi & Archos e LAN Laboratorio Architetture Naturali - in programma dal 25 al 30 luglio nelle splendide cornici di Montalcino (SI), del Castello di Monte Antico a Paganico e del Monastero di Siloe, Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto.

Ad accompagnare la 6 giorni di laboratorio saranno le lecture - aperte a tutti e utili per il riconoscimento di Cfp - tenute da professionisti e da esperti docenti, che garantiranno un'immersione totale nei temi della progettazione del e con il paesaggio.

Quest'anno il caso studio della Archos Summer School riguarderà la progettazione de parco del castello di Monte Antico, e in particolare la rigenerazione e conversione di un annesso agricolo pericolante in giardino d'inverno.

Partendo dai principi di transizione ecologica e del rapporto con la campagna antropizzata, il laboratorio sarà l'occasione per approfondire l'utilizzo di materiali naturali - come la paglia e la terra cruda - e la capacità del progetto di essere sostenibile nel tempo, concependo l'intervento nel paesaggio come un campo d'azione in cui convergono le istanze di conservazione e di innovazione.

Parallelamente allo studio del giardino e del verde, sarà realizzata una piccola architettura in autocostruzione in relazione con il contesto, in modo che possa diventare spazio per spettacoli ed eventi, ampliando le possibilità di utilizzo del parco

A chi si rivolge

Il workshop è aperto a tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di grado universitario, a laureati e a professionisti di età inferiore ai 35 anni. 

Iscrizione

Entro martedì 5 luglio, gli interessati dovranno inviare all'indirizzo info@ocramontalcino.it il modulo di ammissione con il dossier di presentazione, che conterrà:

  • curriculum vitae
  • portfolio con almeno 3 progetti
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • copia del documento di identità
  • attestazione ISEE 2022 per l'attribuzione della borsa di studio

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. 

Per quanto riguarda la sistemazione, è disponibile il pernottamento con prima colazione presso OCRA Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino ad un prezzo convenzionato di 18 euro a notte.

Costi, borsa di studio e tirocinio

La quota di iscrizione è di 600 euro.

È disponibile una borsa di studio a copertura totale ogni 6 iscrizioni.

Allo studente più meritevole sarà garantito un periodo di tirocinio formativo della durata di 2 mesi all'interno dello studio Edoardo Milesi & Archos.

Bando e modulo di iscrizione

ARCHOS SUMMER SCHOOL 2022
ARCHITETTURE DI PASSAGGIO

25 - 30 luglio 2022 | iscrizioni entro il 5 luglio 

dove
Montalcino (SI) | Paganico e Poggi del Sasso (GR)

+info e programma: ocramontalcino.it

pubblicato il:

lug 25
lug 30

Archos Summer School 2022 | Architetture di passaggio lectures e workshop con Edoardo Milesi & Archos e LAN
Montalcino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario