La necessità dell'artificio. Tre lezioni sugli allestimenti | Francesco Cellini, Umberto Riva e Guido Canali

ciclo di incontri in diretta streaming | Università Iuav di Venezia

diretta streaming, 20 e 27 ottobre, 3 novembre 2022

Inizia oggi, e continuerà fino al 3 novembre, il ciclo di 3 incontri organizzato dall'Università Iuav di Venezia dedicato a tre maestri contemporanei protagonisti del progetto degli allestimenti: Francesco Cellini, Umberto Riva e Guido Canali.

Le lezioni - a cura di Guido Morpurgo con il patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca - saranno trasmesse in diretta streaming dal Fondo Gregotti / Sala Scarpa della Biblioteca Iuav, guidate dal filo rosso dell'architettura degli allestimenti intesa come "artificio dell'esporre".

La tradizione italiana dell'allestimento, rifondata proprio all'Università Iuav di Venezia, vede la rielaborazione dell'eredità del Razionalismo offerta da Franco Albini, Lodovico Belgiojoso e Ignazio Gardella, e dello sperimentalismo 'per frammenti' di Carlo Scarpa.

Allestire, significa infatti dare forma agli spazi interni e a quelli esterni, confrontandosi costantemente con contesto e tempo della propria durata, sia per quanto riguarda le strutture permanenti che per le installazioni temporanee.

I tre appuntamenti indagheranno alcuni tra gli esiti più rilevanti di questa ricerca e si articoleranno in una lezione seguita dal dialogo tra il curatore e due ospiti: Fernanda De Maio e Francesco Paolo Fiore.
L'opera di Umberto Riva, mancato nel 2021, sarà invece presentata da Annalisa de Curtis.  

Programma

  • 20 ottobre, ore 14.30 | FRANCESCO CELLINI
    → intervengono Fernanda De Maio e Guido Morpurgo
  • 27 ottobre, ore 14.30 |  UMBERTO RIVA (1928-2021)
    attraverso la rilettura critica di Annalisa de Curtis
    → interviene: Guido Morpurgo
  • 3 novembre, ore 14.30 | GUIDO CANALI
    → intervengono: Francesco Paolo Fiore e Guido Morpurgo

Francesco Cellini e María Margherita Segarra Lagunes. Allestimento per la mostra permanente "Il Colosseo si racconta", Roma 2019

Umberto Riva, Casa Miggiano, Otranto 1993. Collezione privata

Guido Canali, studi per la vetrina del corredo funerario di Pulica (I millennio a.C.), Museo delle Statue Stele Lunigianesi, Pontremoli 2015

LA NECESSITÀ DELL'ARTIFICIO.
TRE LEZIONI SUGLI ALLESTIMENTI

20 e 27 ottobre, 3 novembre 2022 | ore 14.30

diretta streaming su Microsoft Teams 

+info: iuav.it

pubblicato il:

ott 20
nov 03

La necessità dell'artificio. Tre lezioni sugli allestimenti | Francesco Cellini, Umberto Riva e Guido Canali ciclo di incontri in diretta streaming | Università Iuav di Venezia
Fondo Gregotti / Sala Scarpa della Biblioteca Iuav

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario