"L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante".
Cesare Pavese

Se, come un Giano Bifronte, il mese di dicembre è in grado di guardare contemporaneamente al passato e al futuro, Isplora si trova a cavallo tra un anno di ottimi risultati e uno di grandi novità. Un 2022 di sfide, racconti e narrazioni uniche, lascerà presto spazio al piacere di una continua scoperta, con un 2023 ricco di voci e rinnovati contenuti.

Con oltre 50 docufilm a palinsesto, Isplora si occupa di una formazione professionale gratuita, valevole di Crediti Formativi per gli Architetti con una formula semplice e accessibile: la visione di ciascun contenuto filmico, infatti, permette ai professionisti di settore di ottenere i CFP necessari per il costante aggiornamento, ricevendoli sul proprio profilo entro 24 ore!

GlamBox - Selucente, Officinia82 | foto: ©Officinia82

Un anno appena trascorso, questo 2022, ricco di relazioni: quindici le realtà professionali raccontate nei docufilm, con immagini da diciassette città disseminate sull'intero territorio nazionale. Trentacinque i nuovi partner tecnici, superate le 120k visualizzazioni!

Tra i titoli, un omaggio ai pionieri dell'architettura - con una selezione di studi Under40 -, che vuole indagare le voci di giovani professionisti come occasione per un confronto e uno scambio tra conoscenze compositive, grafiche, tecnologiche, cantieristiche e progettuali. Una serie di racconti - Tra territorio e artigianalità, Tra materia e misura, Tra ricerca e composizione - che mostra gli architetti come una categoria sinergica, che sperimenta nuove interpretazioni del vivere come un grande laboratorio professionale in cui persiste la necessità di scoprire.

Pànto Rooftop Boutique Rooms, Puccio Collodoro Architetti | ©Puccio Collodoro Architetti

E ancora, architetture che riprendono le Metafore di Ettore Sottsass, esplorando il sottile confine tra uomo e natura, architettura e paesaggio, attraversando Napoli e il suo Golfo da un lato, Noto, Siracusa e l'altopiano Ibleo dall'altro - nel docufilm Cornici di Paesaggio - in cui il landscape si fa protagonista in un legame che diventa quasi forza motrice del progetto stesso, volgendo l'interno domestico e il suo spazio intimo in completa assonanza con ciò che vi è all'esterno.

Intrecci di narrazioni e di scorci, in relazione con il contesto in cui si inseriscono, in grado di avvicinare la progettazione alla composizione musicale, nella sua capacità di ordinare, allineare e riunire ordinatamente elementi differenti in un unico sistema complesso. Ne è il caso il docufilm Morfologie di un'identità in cui si mostra la possibilità di attribuire alla composizione architettonica il significato di un processo di ricerca del senso, della forma e della funzione in grado di far emergere, nella struttura finale, la sua melodia principale. Quattro i casi studio presi in esame in territorio siciliano, e declinati seguendo le tematiche progettuali di sospensione, dialogo, innesto e contatto.

Casa nel Contado, Morana+Rao Architetti | foto: ©Morana+Rao Architetti ©Francesco Caristia

Tanti gli spunti, tanti gli incontri!
E se, come diceva Pier Paolo Pasolini "Tu penserai subito a tuo padre, a tua madre, alla scuola e alla televisione. Invece non è così. Le tue fonti educative più immediate sono mute, materiali, oggettuali, inerti, puramente presenti. Eppure ti parlano. Hanno un loro linguaggio di cui tu, come i tuoi compagni, sei un ottimo decifratore. Parlo degli oggetti, delle cose, delle realtà fisiche che ti circondano" lo spazio collettivo, che sia esso scuola, luogo di lavoro, di incontro, di cultura o ancora di sport, non poteva mancare nel palinsesto di Isplora.

Quello di Ripensare gli spazi collettivi, infatti, si mostra come excursus sull'evoluzione di una progettazione flessibile e sostenibile, in un approccio aperto e permeabile, in cui intervenire su un'architettura scolastica o uno spazio di lavoro a servizio della collettività diventa un atto formativo di responsabilità sociale.

E molti contenuti ancora, in relazione a racconti di grandi evoluzioni concettuali e progettuali - la cui voce emerge dei docufilm Open to Life e Le scale della complessità -, per un manifesto caleidoscopico composto da elementi, dettagli e frammenti, in cui la ricerca di Fundamentals - Rem Koolhaas, Biennale di Venezia 2014 -, ha rappresentato un momento significativo di indagine collettiva sui fondamenti del costruire, quegli elementi sintetici in grado di costituire la complessità di un'architettura.

CTL Ristrutturazione di una torre di avvistamento Levanzo, ACA - Amore Campione Architettura | foto: ©ACA - Amore Campione Architettura

Isplora accompagna i professionisti di settore anche in questo Triennio prolungato al giugno 2023, con docufilm gratuiti valevoli di Crediti Formativi Professionali.

Tra le novità, approfondimenti che mostrano approcci di Bioarchitettura e vanno Oltre la superficie, che alimentano le Voci e l'Incontro, in una correlazione continua tra Funzione ed Emozione. Abbiamo acceso la tua curiosità? Non resta che aspettare il 2023! Manca poco!

Nel frattempo, non perdere i nostri COMING SOON!

pubblicato il: