Ripensare Ponte alle Grazie, a Firenze. Il primo workshop di alta formazione firmato Meet Arch

3 giornate di alta formazione per studenti e giovani professionisti

5 - 7 maggio 2023 | iscrizioni entro il 1 maggio

Meet Arch - la nuovissima piattaforma nata dall'incontro tra giovani professionisti under 35, impegnati in alcuni dei maggiori studi d'Europa, con l'intento di favorire lo scambio e il dibattito sull'architettura - propone un workshop di 3 giorni di alta formazione personalizzata che si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 maggio, ospitato nei rinnovati spazi della Manifattura Tabacchi.

Questo primo laboratorio condiviso vedrà come tema il ripensamento dell'attuale Ponte alle Grazie, con l'obiettivo di riportarlo alle forme e funzioni ormai dimenticate e, in accordo con il Comune di Firenze, manifesta l'intento di offrire una visione lungimirante all'interno di un contesto fortemente storicizzato.

Durante le tre giornate i partecipanti, con il supporto dei tutor, svilupperanno infatti un progetto di concept tra storia e utopia. Nel rispetto del contesto, è prevista la progettazione di innesti contemporanei che riprendano concettualmente gli antichi volumi, ad oggi persi nel tempo, posti sui piloni che caratterizzavano l'immagine e la funzione urbana dell'importante infrastruttura del centro storico fiorentino.

Fulcro visuale di tutti i principali landmark della città, l'obiettivo è quello di generare un percorso contemporaneo alternativo a quello di Ponte Vecchio, utilizzando i nuovi volumi, secondo un rinnovato concetto di sviluppo della città capace di offrire risposte alle esigenze della collettività.

Parallelamente sono previste delle lecture con ospiti d'eccezione:

Alvar AaltissimoLaura Andreini (Archea Associati - Area) • Federico Biancullo (The Ctrl+Z Blog) • Marco Casamonti (Archea Associati) • Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti) • Michele Olivieri (Mario Cucinella Architects) • Luigi Prestinenza PuglisiLuca Sassi (ArchiSax) • Davide Trabucco (CONFORMI) e altri molti altri

Meet Arch nasce dalla comune passione per il mondo dell'architettura e del design di un gruppo di 35 professionisti under 35. Un concentrato di esperienze multidisciplinari provenienti da realtà di fama internazionale come: Zaha Hadid Architects, OMA, MIR, BIG Architects, Atelier Jean Nouvel, Kengo Kuma, SANAA, Sou Fujimoto Architects, Archea Associati, Stefano Boeri Architetti, Renzo Piano Building Workshop, Mario Cucinella Architects, Diorama, Mecanoo, MVRDV, Patricia Urquiola, e tanti altri.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto a studenti, neo-laureati o giovani professionisti, fino ad un massimo di 40 iscritti

Iscrizione e costi

Gli interessati devono inviare una mail a socialmeetarch@gmail.com indicando:

  • nome, cognome e data di nascita
  • breve descrizione del proprio background universitario e/o lavorativo con indicazione dei propri interessi in ambito architettonico
  • indicazione dei 5 tutor scelti tra i 35 professionisti di Meet Arch (guarda la sezione "ARCHITECTS AND DESIGNERS" sul sito)

Il costo del workshop è di:

  • 299 euro (STARTER PACK - iscrizione singola)
  • 249 euro (FRIENDS PACK - iscrizione con un amico)

Brief | Programma completo

RE-THINKING | PONTE ALLE GRAZIE by Meet Arch
Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35, Firenze

5 - 7 maggio 2023
iscrizioni entro il 1 maggio

tutte le info su Meet Arch → meet-arch.it

pubblicato il:

mag 05
mag 07

Ripensare Ponte alle Grazie, a Firenze. Il primo workshop di alta formazione firmato Meet Arch 3 giornate di alta formazione per studenti e giovani professionisti
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 35, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario