Progettare il costruito: leggere e interpretare bene l'esistente

master di II livello | Politecnico di Milano

Domanda di ammissione entro il 20 novembre 2023 | Immatricolazione entro il 15 dicembre 2023

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano propone per l'anno accademico 2024-2025 - a neolaureati e laureati già attivi nell'attività professionale - la prima edizione del master di II livello Progettare il costruito.

Il corso, in partenza a gennaio 2024, vuole approfondire dal punto di vista tecnico e della pratica professionale le tematiche complesse del progetto di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio costruito.

Parte integrante del master sarà un tirocinio formativo di 500 ore da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, come Soprintendenze e Fondazioni, o imprese di costruzione, già individuati tra i partner del progetto.

Sono previste 7 borse di studio a copertura parziale dell'importo di iscrizione.

Obiettivi del Master

Quando si parla di patrimonio si fa riferimento non solo agli edifici storicamente accatastati e riconosciuti, come evidenzia il direttore del Master e docente del Dipartimento A.B.C. Del Politecnico di Milano, il prof. Christian Campanella. Il patrimonio si compone anche di edilizia "di margine", abbandonata, verso la quale oggi si guarda con maggiore attenzione. È il caso dell'architettura industriale, artigianale e agricola, che in Italia occupano suolo prezioso e che hanno instaurato un rapporto stretto con la città e il territorio, aspettando da tempo di trovare riscatto e nuovi usi.

Progettare il costruito oggi vuol dire riuscire a leggere e interpretare correttamente l'esistente, approcciandosi a esso in modo virtuoso e cercando di valorizzando senza alterare il delicato equilibrio tra norme e procedure autorizzative, sviluppo tecnologico, mutate esigenze di sostenibilità ed efficientamento energetico, vulnerabilità sismica e strutturale, tutela e contaminazione tra nuovo ed esistente.

I partecipanti potranno entrare o riproporsi nel mondo del lavoro approfondendo e consolidando le competenze acquisite su tali tematiche, instaurando un confronto costante con una docenza multidisciplinare.

A chi è rivolto

Possono inviare domanda di ammissione laureati in architettura e ingegneria e professionisti del settore delle costruzioni. Il master è riservato a un massimo di 20 candidati che saranno selezionati dalla Commissione sulla base del curriculum vitae e su un colloquio individuale.

La domanda dovrà essere inviata via pec all'indirizzo pecmantova@cert.polimi.it entro il 20 novembre 2023.

Gli ammessi dovranno prevedere alla presentazione dei documenti richiesti e specificati sul sito internet unescolab.mantova.polimi.it entro il 15 dicembre 2023.

Costo

La quota di partecipazione al master è di 7.500 euro (inclusa la tassa di immatricolazione al Politecnico di Milano). Il pagamento si dovrà effettuare in tre rate da 2.500 euro ciascuna (scadenze 15 dicembre 2023, 15 aprile 2024, 15 agosto 2024).

Per ulteriori informazioni su tutte le agevolazioni disponibili, consultare il sito unescolab.mantova.polimi.it/master o scrivere a ricerca-mantova@polimi.it

Organizzazione e calendario

Il Master durerà 12 mesi (dal 15 gennaio 2024 al 17 gennaio 2025) ed è strutturato in part time verticale, ovvero si svolgerà due giorni alla settimana (venerdì dalle 9:15 alle 13.15 e dalle 14:15 alle 18:15 e sabato dalle 9:15 alle 13:15), così da venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti.

Si articola in diversi moduli, ciascuno dei quali dedicato all'approfondimento di una tematica specifica, frequentabili anche singolarmente:

  • Modulo A: Cultura del progetto, analisi e approfondimento storico
  • Modulo B: Rilevazione, rappresentazione informatizzazione
  • Modulo C: Norme e procedure di autorizzazione
  • Modulo D: Vulnerabilità
  • Modulo E: Tecniche, prodotti, impianti e aziende
  • Modulo F: Progetto e cantiere.

In totale sono previste:

  • 500 ore di corsi e seminari, di cui una parte come lezioni frontali e una parte come esercitazioni pratiche e lavori di gruppo su un caso studio
  • 500 ore di studio individuale
  • 500 ore di stage presso soggetti partner tra studi di architettura e ingegneria, imprese di costruzione ed enti pubblici e privati che aiuteranno gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite con l'esperienza pratica.

Complessivamente sono previste 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU.

Per gli architetti iscritti all'Ordine che parteciperanno al Master saranno rilasciati 20 CFP.

Lo stage si svolgerà da marzo 2024 a dicembre 2024.

Brochure | Bando | Domanda di ammissione

+ info: unescolab.mantova.polimi.it

pubblicato il: