Master OPEN. Architettura e rappresentazione del paesaggio

Master di II livello - Università degli Studi Roma Tre

Domande di ammissione entro il 18 gennaio 2024

L'Università degli Studi Roma Tre ha aperto le iscrizioni all'ottava edizione di "Open. Architettura e Rappresentazione del Paesaggio", master di II livello diretto da Maria Grazia Cianci e istituito per formare professionisti con competenze specialistiche sui temi della progettazione del paesaggio, soprattutto in ambito urbano. Attraverso un approccio innovativo, si intende rispondere alla crescente necessità di professionisti capaci di affrontare le sfide ambientali e definire spazi urbani verdi, resilienti e sostenibili.

Il corso, che si svolgerà dal 12 febbraio 2024 al 24 gennaio 2025, sarà articolato in tre parti, le prime due di natura teorica e critica, la terza di carattere pratico:

  • OPEN Lessons, che comprende tutti i seminari tematici di OPEN, ciascuno dei quali organizzato in un gruppo di lezioni che si svolgono per l'intera durata del Master e sono dedicate alle materie di base della formazione del progettista nell'intervento sugli spazi urbani.
  • OPEN Talks, che si riferisce a conferenze con partecipanti esperti, italiani e stranieri, in occasione delle quali si discuterà di alcuni temi chiave della cultura contemporanea sulla rappresentazione e sul progetto degli spazi aperti e del paesaggio contemporaneo.
  • OPEN Workshop, ovvero un ciclo di seminari intensivi di rappresentazione, disegno digitale, fotografia, GIS, giardino storico e progettazione che vogliono approfondire tematiche relative agli spazi aperti. I workshop saranno organizzati e guidati da esperti italiani e stranieri.

Il master è aperto a chi ha una laurea specialistica e/o laurea magistrale in architettura, archeologia, architettura del paesaggi, ingegneria edile, conservazione dei beni architettonici e ambientali, restauro, ingegneria ambientale, agraria e storia dell'arte, per un massimo di 30 studenti.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 18 gennaio 2024 tramite il portale GOMP. Gli studenti ammessi dovranno provvedere all'immatricolazione entro il 31 gennaio 2024, data entro la quale occorrerà procedere anche al pagamento della prima rata della quota di partecipazione.

Il Master ha un costo complessivo di 4.000 euro, suddiviso come segue:

  • 2.000 euro da versare all'atto dell'immatricolazione, entro il 31 gennaio 2024
  • 2.000 euro da versare a saldo entro il 31 maggio 2024.

Agevolazioni e borse di studio

Sono messe a disposizione una serie di agevolazioni:

  • 3 borse INPS Master Executive a copertura totale della quota di partecipazione per i dipendenti pubblici.
  • riduzione del 15% sulla tassa di iscrizione, sempre per dipendenti pubblici, grazie all'adesione all'iniziativa "PA 110 e lode".
  • riduzione del 10% sulla tassa di iscrizione e una borsa di studio a copertura dell'intero importo del Master per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

Relativamente alle borse di studio, restano a carico dei candidati l'imposta di bollo di 16 euro e la tassa per il diploma di 25 euro.

Bando | Regolamento | Locandina

Informazioni generali

periodo di attività: marzo 2024 - febbraio 2025
durata: 11 mesi - 60 CFU
ammessi: massimo 30 studenti
lingua corso: italiano (conferenze e seminari anche in inglese, spagnolo e francese)
modalità didattica: Teledidattica
scadenza domande di ammissione: 18 gennaio 2024

OPEN. ARCHITETTURA E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
VIII edizione - anno accademico 2023/2024

Master di II Livello - Università degli Studi Roma Tre

info: paesaggio.uniroma3.it/open
email: open@uniroma3.it

pubblicato il: