Roma, Porta Portese e il fiume Tevere come aree di socialità, sostenibilità e qualità urbana

Workshop per 25 architetti e creativi under 40 · A cura di Stratosferica

L'Assessorato all'Urbanistica della Città di Roma e l'Agenzia del Demanio, con la curatela di Stratosferica, organizza un workshop per immaginare il futuro delle sponde del Tevere e, nello specifico, lungo l'area di Porta Portese.

Aperto a 25 partecipanti under 40, il laboratorio di progettazione partecipata si svilupperà dal 14 al 18 aprile. attraverso 5 giorni di confronto e ascolto del territorio, finalizzati alla ridefinizione del ruolo del fiume nel suo rapporto con la città.

Le attività pratiche saranno arricchite da sopralluoghi e incontri con i principali attori del territorio e dagli interventi di professionisti internazionali, tra organizzazioni, studi e progettisti con una solida esperienza nella rigenerazione degli spazi fluviali e nella progettazione urbana sostenibile.

Al termine del workshop è previsto un momento di confronto per condividere le proposte e avviare un dialogo con la città.

A chi si rivolge

Il workshop è aperto a 25 talenti under 40: architetti, ingegneri, urbanisti, studi di progettazione e professionisti emergenti (nota: 7 posti verranno riservati a PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow etc.)

Come candidarsi

Gli interessati dovranno compilare il form online entro il 7 aprile, allegando:

  • Curriculum vitae 
  • Lettera motivazionale (max 2 pagine)
  • Portfolio (max 10 pagine

I partecipanti saranno selezionati in base alla qualità del portfolio, alle esperienze pregresse e alla motivazione che ha spinto alla candidatura.

Locandina

CORRENTE URBANA
14 - 18 aprile 2025
Candidature entro il 7 aprile 2025

dove
Porta Portese, Roma

+info: stratosferica

pubblicato il: