Gestire e valorizzare un sito culturale: 20 lezioni applicate al Parco Archeologico di Pompei

Corso di aggiornamento professionale · Ordine Architetti Napoli · 30+30 Cfp

Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli propongono ai propri iscritti un corso di aggiornamento e sviluppo professionale sulla gestione e valorizzazione dei siti culturali, applicato al caso del Parco Archeologico di Pompei.

Durante il corso, di 60 ore complessive, si approfondiranno le tematiche relative agli aspetti progettuali e alla direzione di restauri in siti di notevole interesse storico-archeologico anche attraverso l'analisi delle condizioni di conservazione dei manufatti e dei contesti ambientali, delle possibili diverse proposte progettuali, oltre che della valutazione della ricaduta sociale e culturale degli interventi proposti. 

L'intero programma didattico è suddiviso in due sessioni da 10 moduli ciascuna, per un totale di 20 appuntamenti, tra lezioni e visite. Gli incontri di tre ore si terranno ogni lunedì dalle 14 alle 17, da aprile a ottobre, negli spazi della Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei e in alcuni cantieri del Sito.

È possibile iscriversi anche solo ad una sessione.

I posti disponibili riservati agli architetti sono 24
Il numero minimo di partecipanti per l'avvio del corso è di 25 iscritti.

Il programma

La prima parte del corso si concentrerà sull'approccio integrato alla conservazione e valorizzazione delle evidenze archeologiche del Parco Archeologico di Pompei. Ai partecipanti verrà fornita una panoramica sulla storia degli scavi e delle moderne tecniche di rilievo, tra cui il laser scanner e il BIM.  Verranno approfondite anche le metodologie diagnostiche per la conoscenza e la conservazione, il restauro dei manufatti e delle superfici decorate, e le misure per il miglioramento sismico delle strutture.

Gestione delle acque, integrazione del verde pubblico e privato e illuminotecnica saranno i temi principali della seconda parte del corso. Verranno forniti strumenti concreti per intervenire sui vari elementi del sito, analizzando i diversi aspetti della progettazione e dell'esecuzione dei restauri con un focus sulla sicurezza in cantiere. Un altro punto centrale riguarda le strategie per il marketing territoriale, includendo il coinvolgimento delle comunità locali per una gestione condivisa e sostenibile del patrimonio.

Temi prima sessione: 01. Storia dell'area archeologica di Pompei, dai primi scavi alle nuove scoperte; 02. Rilievo metrico, laser scanner Bim delle evidenze archeologiche; 03. Diagnostica integrata per la conoscenza del sito archeologico; 04. Le Istanze dell'archeologia, dalla individuazione allo scavo, dal rilievo stratigrafico all'interpretazione dei reperti; 05. Restauro delle evidenze archeologiche; 06. Restauro delle superfici decorate; 07. Miglioramento sismico delle evidenze archeologiche: messa in sicurezza e opere provvisionali; 08. Efficientamento energetico, a scala di manufatto e di sito; 09. Il tema delle coperture delle evidenze archeologiche; 10. Accessibilità ampliata: superamento delle barriere architettoniche, fruizione per ipovedenti.

Temi seconda sessione01. La regimentazione delle acque nell'antica Pompei; 02. Il verde pubblico e privato e il riciclo delle acque; 03. Illuminotecnica e gli impianti tecnologici per la valorizzazione dei Siti; 04. Dalla progettazione all'esecuzione e alla contabilità lavori; 05. Il progetto di organizzazione cantieristica, e il coordinamento della sicurezza in un Sito archeologico; 06. La valorizzazione del sito archeologico: strategie fruitive; 07. Il rapporto del sito archeologico con il territorio; 08. Tecnologie avanzate per la valorizzazione e la fruizione; 09. Marketing territoriale per lo sviluppo di un sito culturale; 10. Il coinvolgimento delle comunità locali e il rapporto partecipato.

Iscrizione

Gli interessati devono inviare una pec all'indirizzo [email protected] entro le ore 12 del giorno 4 aprile, allegando la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione compilata e firmata
  • Curriculum vitae et studiorum firmato con liberatoria al trattamento dei dati personali ai sensi della L.196/2003
  • Fotocopia di un documento d'identità

Le candidature saranno valutate dalla commissione esaminatrice, costituita dal Responsabile Scientifico del Corso (Prof. Ing. Aldo Aveta), dal Componente Esperto nominato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia (Arch. Paola Marzullo), dal Componente Esperto nominato dal Direttore del Parco nella figura del Responsabile dell'Area Funzionale Parchi Archeologici, Sedi Espositive e Depositi e dal Componente Esperto nominato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Costi

Il costo del corso completo (60 ore) è di 150 euro.

Nel caso di iscrizione alla prima o alla seconda sessione (30 ore), il costo è di 85 euro.

Bando · Domanda ammissione

CORSO DI AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE SULLA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI SITI CULTURALI APPLICATO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI
da aprile a ottobre 2025 | i lunedì, dalle 14 alle 17

Domanda di ammissione entro il 4 aprile, ore 12

60 Cfp a chi seguirà l'intero corso
30 Cfp agli iscritti a una sola sessione.

+info: na.archiworld.it

pubblicato il: