Riconnettere Ancona al suo mare: una summer school per docenti e studenti di architettura

Laboratorio internazionale di progettazione architettonica e urbana· Università Politecnica delle Marche

L'Università Politecnica delle Marche ha aperto le iscrizioni per partecipare ad "Ancona Waterline Lab", una summer school di progettazione architettonica e urbana rivolta a studenti e docenti di architettura, urbanistica e architettura del paesaggio. L'obiettivo è elaborare proposte capaci di ristabilire il legame tra la città e il suo mare.

Ancona, il cui porto ha sempre definito la sua identità, ha visto nel tempo le sue coste progressivamente separarsi dal nucleo urbano. Tra aree industriali e infrastrutture, il centro ha perso il naturale rapporto con il litorale.

Il workshop - in programma dal 30 agosto al 6 settembre - offrirà un contesto di confronto progettuale e culturale per analizzare e proporre soluzioni urbanistiche capaci di restituire accessibilità al mare e rafforzare il legame con la vita cittadina.  

Il lavoro si concentrerà sullo sviluppo di un sistema di spazi pubblici di qualità, in grado di collegare il porto turistico e la costa nord - attualmente isolate - e trasformarli in luoghi urbani attrattivi, integrati nel tessuto. Queste zone, dedicate al tempo libero, diventeranno parte di un continuum urbano che favorirà l'integrazione con il centro cittadino e migliorerà l'accoglienza turistica.

I partecipanti, affiancati da docenti delle università partner del progetto, approfondiranno tre aree tematiche principali:  

  • Connessioni: realizzazione di percorsi ciclopedonali longitudinali tra il porto storico, le nuove aree portuali e il porto turistico.
  • Nodi: rigenerazione urbana dei punti di connessione tra le diverse aree del golfo e la città
  • Landscape: valorizzazione paesaggistica delle relazioni tra il sistema naturale e gli spazi pubblici dell'area portuale.

L'iniziativa è organizzata da: Dipartimento di Eccellenza DICEA - Dipartimento di Costruzioni, Ingegneria Civile e Architettura, UNIVPM. Responsabile scientifico: Gianluigi Mondaini, con Paolo Bonvini, Maddalena Ferretti, Francesco Rotondo. Curatela scientifica e organizzativa: Francesco Chiacchiera, Benedetta Di Leo. Redazione: Piero Cantani. Con il patrocinio di: Comune di Ancona e Autorità Portuale dell'Adriatico Centrale.

Chi può partecipare

Il laboratorio è aperto a 50 studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale e specialistica delle facoltà di architettura e ingegneria edile-architettura, sia italiani che internazionali.

L'iscrizione è aperta fino ad esaurimento dei posti.

Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili, sarà data priorità agli studenti delle università partner del progetto.

La partecipazione è aperta anche ai professori di architettura, urbanistica e architettura del paesaggio, che intendono partecipare con i loro studenti alla Summer School. I professori interessati possono inviare una mail al Prof. Mondaini all'indirizzo: [email protected]

Conferenza Internazionale WATERLINES. Ricerca, progetti e visioni per le città portuali

I risultati finali della summer school saranno esposti alla Conferenza Internazionale WATERLINES. Ricerca, progetti e visioni per le città portuali, che si terrà ad Ancona il 5 e 6 settembre 2025.

ANCONA WATERLINE LAB
30 agosto - 6 settembre

Dove: Spazi della Mole Vanvitelliana e dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona

Iscrizioni fino a esaurimento posti.
Saranno riconosciuti 3 ECTS.

+info: univpm.it

pubblicato il: