Un luogo da riabitare, dieci giorni di progetto condiviso, un solo materiale: il legno.
È Camposaz 48:48 | FLSE, il nuovo workshop di autocostruzione in programma dal 22 al 31 agosto 2025 a Ponte San Pietro (BG), negli spazi dell'ex Legler, oggi in fase di rinascita culturale e urbana.
La storica fabbrica tessile, oggi sede della Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, sarà il punto di partenza per un'esperienza immersiva di progettazione collettiva. I dieci partecipanti saranno chiamati a realizzare installazioni a scala 1:1, in dialogo con il contesto urbano e con la comunità locale.
L'iniziativa, a partecipazione gratuita, si inserisce in un più ampio processo di riattivazione dell'area e rappresenta un primo passo per immaginare nuovi usi dello spazio, stimolando riflessioni condivise sull'abitare e sulla memoria industriale.
Chi può partecipare
Il workshop è rivolto a dieci progettisti e progettiste con formazioni diverse, interessati a un'esperienza di progettazione site-specific e autocostruzione collettiva.
Iscrizioni e costi
Per partecipare è necessario compilare il form online entro le 24:00 del 31 luglio 2025.
È necessario inviare:
- una lettera motivazionale (massimo 200 parole)
- un progetto rappresentativo del proprio approccio architettonico (1-2 pagine A4)
La partecipazione è gratuita, ad eccezione della quota associativa Camposaz (15 €).
Durante il workshop si dormirà in tenda nel giardino del Palazzetto dello Sport. Ogni partecipante dovrà essere autosufficiente per il pernottamento (tenda, materassino, sacco a pelo).
I pasti principali (colazione, pranzo, cena e snack) saranno forniti dall'organizzazione.

CAMPOSAZ 48:48 | FLSE
workshop di autocostruzione in legno
dal 22 al 31 agosto 2025
Dove: Ponte San Pietro (BG)
Iscrizione entro il 31 luglio 2025.
+ info: camposaz.com
pubblicato il: