Una zattera da immaginare, costruire e abitare insieme: è attorno a questa idea che si sviluppa Dalle Cime alle Isole, workshop intensivo di arte e design sociale ideato da Cassata Drone Expanded Archive. Un'esperienza itinerante che si svolgerà tra il borgo alpino di Scareno, nel Parco Nazionale della Val Grande, e le isole della laguna veneziana.
Ispirato a La Zattera della Medusa di Géricault (1818), il progetto si configura come una residenza artistica transdisciplinare tra autocostruzione, pratiche performative, rilievi con droni, mappature sonore, danza, cucina comunitaria, video, letture collettive e incontri pubblici. Un percorso formativo sperimentale aperto ad artisti, attivisti e studenti, accompagnati da mentori internazionali tra i paesaggi remoti e le memorie sommerse.
Tra i relatori e docenti figurano Fosbury Architecture, Raqs Media Collective, Emilio Vavarella, Franco La Cecla, Gaia Ginevra Giorgi, Diego Gelosi, Simone Sibilio e altri ospiti.
Al centro del workshop, la realizzazione di un'installazione mobile e performativa — scultura interattiva e archivio sonoro navigante — pensata per connettere storie legate alla Resistenza, tra la laguna veneziana e la Val Intrasca, e ai territori demograficamente marginali.
L'intero processo progettuale sarà osservato e riletto attraverso lo sguardo zenitale del drone, usato non come dispositivo di sorveglianza, ma come strumento poetico di esplorazione del paesaggio.
Il progetto si concluderà con una presentazione pubblica nel contesto lagunare.
Il progetto è patrocinato dall'Università Iuav di Venezia e realizzato in collaborazione con R-Platform Venezia, Marcovaldo Paris, ANPI Verbania e il Venice Art Factory.
Chi può partecipare
Il laboratorio è aperto a studenti e studentesse di arte, architettura, design, ingegneria, così come ad artisti, attivisti e cittadini/e interessati a un'esperienza progettuale immersiva, comunitaria e interdisciplinare.
Iscrizioni e costi
Per candidarsi è necessario inviare CV, portfolio e ricevuta di pagamento in un unico file PDF (max 20 MB) entro il 9 agosto 2025 agli indirizzi: [email protected] - [email protected]
La quota di partecipazione è di 300 euro e comprende: alloggio condiviso, pasti essenziali, strumenti e materiali di lavoro, mentorship, uso condiviso di apparecchiature professionali (fotocamera e MacBook Pro), mappa e guida esperta in Val Grande, mostra finale in laguna.
Agevolazioni
È prevista una borsa completa per un partecipante proveniente da una delle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Marche, Molise, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna) e/o da Palestina.
In caso di ISEE basso e reale motivazione a partecipare, è possibile candidarsi allegando anche una lettera motivazionale.
DALLE CIME ALLE ISOLE
workshop di arte e design sociale
11-22 agosto 2025
Dove: Scareno (VB) e Venezia
Iscrizioni entro il 2 agosto 2025
Costo: 300 euro
+info: cassatadrone.org
pubblicato il: