Un rifugio climatico da realizzare a Garbatella

Workshop gratuito per studenti e dottorandi · Dipartimento DICEA della Sapienza

Il Dipartimento DICEA della Sapienza, nell'ambito del progetto Respiro, apre le iscrizioni al Climate Shelter Lab - summer workshop, dedicato alla progettazione partecipata e alla costruzione di micro-architetture per lo spazio urbano.  

Il laboratorio si svolgerà a Roma, tra il Parco Garbatella e la Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli, dall'8 al 13 settembre 2025, e ruoterà attorno all'ideazione di un "rifugio climatico": uno spazio pubblico ombreggiato, pensato per offrire sollievo durante le ondate di calore e contribuire alla qualità urbana.

La micro-architettura, concepita come struttura autocostruibile e polifunzionale, sarà sviluppata in più fasi:

  • analisi climatica e sociale del contesto;
  • progettazione partecipata con gli abitanti;
  • definizione progettuale a diverse scale.

Attraverso un'esperienza intensiva e interdisciplinare, che coinvolgerà studenti, docenti e comunità locale, il workshop fornirà strumenti e competenze per la co-progettazione e la realizzazione di una struttura permeabile, multifunzionale e accogliente, capace di favorire il benessere fisico e sociale soprattutto nei periodi estivi più critici.

Il progetto ritenuto più valido sarà selezionato per la realizzazione, compatibilmente con l'iter autorizzativo da parte del Comune di Roma. La realizzazione avverrà quindi in una fase successiva. 

Il workshop è organizzato con il supporto del Circolo Legambiente Garbatella,

A chi si rivolge

Possono partecipare al workshop gli studenti dal 2°al 5° anno dei corsi di ingegneria edile, architettura e affini e i dottorandi. 

Come iscriversi

La partecipazione al workshop è gratuita.
Gli interessati possono inviare una mail a [email protected] e compilare il form online 

Locandina | Programma completo

Maggiori informazioni → Climate Shelter Lab

pubblicato il:

vedi anche...
FormazioneSardegna
Rivestimenti in terra cruda: workshop con De Rebus Sardois e LandWorks

Rivestimenti in terra cruda: workshop con De Rebus Sardois e LandWorks

2 giornate tra teoria e pratica, guidati dall'architetta e artigiana Antonella Manca di Terram_insulae

L'ex borgo minerario dell'Argentiera, in Sardegna, ospiterà un nuovo laboratorio teorico e pratico, stavolta dedicato ai rivestimenti in terra cruda, curato da De Rebus Sardois in collaborazione con LandWorks. I partecipanti, guidati dall'architetta e artigiana Antonella Manca, apprenderanno una tecnica antica, ecologica, traspirante e sempre più attuale. Argentiera (SS), 30 - 31 agosto 2025