Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento "Masterplan: né piano né progetto. Il masterplan come metodologia operativa per intervenire sulla città", organizzato dall'Università Iuav di Venezia e coordinato dai responsabili scientifici Marco Ardielli, Francesco Rossi e Paola Fornasa.
Il programma, in partenza a dicembre 2025 e articolato in sei mesi, affronta il masterplan come strumento operativo per orientare il cambiamento urbano. Lezioni, casi studio internazionali e una fase applicativa con il Centro C. Scarpa accompagneranno i partecipanti dalla teoria alla pratica, con un approccio learning by doing e l'uso di strumenti di intelligenza artificiale a supporto delle decisioni progettuali, orientate a criteri etici, responsabili e condivisi.
L'obiettivo è fornire una solida base teorica sul masterplanning e sviluppare competenze pratiche nella progettazione di piani adattativi, capaci di rispondere ai mutamenti urbani, integrando dimensioni culturali, storiche, economiche e ambientali, con focus su sostenibilità, resilienza e dinamiche socio-economiche.
Centrale sarà l'analisi di casi studio internazionali, presentati dagli stessi autori, per esplorare scale e approcci differenti nella gestione delle trasformazioni complesse. Un'attenzione specifica è riservata al tema della comunicazione con la cittadinanza, che richiede linguaggi chiari e accessibili. La fase conclusiva sarà dedicata allo sviluppo di progetti in collaborazione con il Centro C. Scarpa (Dipartimento di Eccellenza, Iuav).
La didattica
Le attività didattiche, che si svolgeranno in presenza presso l'Università Iuav di Venezia, sono articolate in tre moduli:
- Fundamentals: evoluzione storica del masterplanning; parti, competenze e riferimenti disciplinari
- Practices: lettura critica di casi studio internazionali già realizzati, con autori e docenti (premesse, sviluppo, esiti, fattori di successo/criticità)
- Application (real-world): applicazione dei concetti a progetti reali collegati al Centro C. Scarpa
Modalità di iscrizione e costo
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 3 ottobre 2025, ore 12:00, all'indirizzo [email protected].
Il costo complessivo del corso è di 1.000 euro (+16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale + 50 tassa iscrizione); per gli studenti e neolaureati Iuav il corso è gratuito (+16,00 euro di imposta di bollo).
MASTERPLAN: NÉ PIANO NÉ PROGETTO
il masterplan come metodologia operativa per intervenire sulla città
Corso di perfezionamento - a.a. 2025/26 | Università Iuav Venezia
Domande di ammissione:
entro il 3 ottobre 2025, ore 12
Data indicativa di avvio
12 dicembre 2025
Posti disponibili:
min 8 | max 20
+info: iuav.it
pubblicato il: