Concreto 2026, selezioni aperte per il percorso formativo su restauro e valorizzazione del calcestruzzo

Iniziativa gratuita per 2 architetti italiani under 35 · progetto Erasmus+ by Fondazione Pier Luigi Nervi Project e CNAPPC

La Fondazione Pier Luigi Nervi Project promuove anche per il 2026 CONCRETO, il programma formativo europeo - parte di Erasmus+ - nato per colmare la carenza di competenze specialistiche nel recupero dell'architettura moderna in calcestruzzo e sperimentare nuove pratiche di rigenerazione del patrimonio in cemento.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P e C., partner istituzionale per l'Italia, ha avviato la selezione - tramite gli Ordini territoriali - di due giovani architetti under 35.  

La partecipazione è gratuita

Candidature entro il 21 novembre 2025, ore 12.00

Che cos'è CONCRETO

Coordinato dalla Fondazione Nervi, CONCRETO coinvolge 13 partner di 5 Paesi e punta a formare una nuova generazione di professionisti capaci di affrontare, in chiave sostenibile, le sfide legate alla riqualificazione e conservazione del patrimonio in calcestruzzo.  

Il programma integra didattica a distanza, lezioni frontali, laboratori e attività sul campo, secondo un modello di "bottega" che unisce teoria e pratica su casi reali. Nel corso dei tre anni saranno coinvolti 84 studenti e professionisti provenienti da università e organizzazioni di formazione tecnica, con attività in Italia, Spagna e Turchia, e un workshop conclusivo al sito UNESCO di Ivrea, dove i partecipanti lavoreranno su interventi di manutenzione e rigenerazione di edifici selezionati.  

Tra le finalità del programma è prevista la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo.

Requisiti richiesti per la candidatura

I candidati dovranno avere buona dimestichezza con la lingua inglese.

Le candidature saranno valutate sulla base di tesi di laurea, master o corsi di formazione continua o ricerche o pubblicazioni, etc, ed esperienze lavorative affini alla materia trattata nel corso.

Modalità di candidatura e scadenza

Il CNAPPC selezionerà, tramite gli Ordini territoriali, due iscritti per ogni annualità, che usufruiranno gratuitamente del programma. Per partecipare è necessario inviare curriculum, contatti personali, un breve video di presentazione e la liberatoria relativa ai media debitamente firmata.

La scadenza per la ricezione del materiale da parte del CNAPPC è fissata entro le ore 12 del prossimo 21 novembre.

Criteri di selezione

  • Tesi di laurea affine alla materia del corso · fino a 6 punti
  • Master affine alla materia del corso · fino a 5 punti
  • Corsi di formazione continua affini · fino a 4 punti
  • Ricerche affini · fino a 3 punti
  • Pubblicazioni affini · fino a 2 punti
  • Eventuali esperienze lavorative affini · fino a 1 punto

Programma completo

Maggiori informazioni → awn.it

pubblicato il: