La Facoltà di Architettura e il Dipartimento PDTA - Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma attivano per l'a.a. 2025-2026 l'ottava edizione del master di II livello Environmental technological design. Green building/Architectural and urban requalification/Green blue infrastructure, dedicato al progetto tecnologico ambientale dell'architettura.
Coordinato dalla prof.ssa Alessandra Battisti, il master integra 11 moduli didattici e 6 laboratori che affrontano il green building, la riqualificazione di edifici e tessuti urbani e le infrastrutture verdi e blu.
Il percorso preparerà i partecipanti a operare all'interno di processi progettuali che mettono in relazione architettura bioclimatica e bioecologica, tecnologie ecocompatibili ed ecoefficienti e gestione circolare delle risorse, fino a definire strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
La didattica si articola in lezioni frontali in modalità mista, workshop e un tirocinio di 320 ore presso enti pubblici, istituzioni di ricerca e studi professionali. A chiudere il percorso sarà la redazione di una tesi dedicata alla riqualificazione tecnologico-ambientale su casi di studio nazionali, con discussione finale prevista per aprile 2027.
Le tematiche degli 11 moduli didattici
- Ecoefficienza dei sistemi insediativi
- Green Building
- Riqualificazione architettonica e urbana
- Heritage-BIM
- Green Blue Infrastructure
- Protocolli di certificazione energetica ambientale
- Tecnologie e materiali innovativi
- Sistemi impiantistici e fonti di energia rinnovabili
- Metodi di valutazione economica
- Metodi e sistemi per la circolarità delle risorse
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, neutralità carbonica
La didattica
Le attività - complessivamente 1500 ore, ripartite tra lezioni, studio guidato, laboratori, tirocinio e tesi - si svolgono in presenza, nella sede del Dipartimento PDTA (via Flaminia 72, Roma), e online, con obbligo di frequenza del 75%.
- Lezioni frontali e attività d'aula | FEBBRAIO-LUGLIO 2026
Almeno 300 ore di didattica frontale, con lezioni ogni venerdì (9:30-13:30; 14:30-19:30) e sabato mattina (9:30-13:30). La modalità è mista, con alcune attività che richiedono obbligatoriamente la presenza fisica. - Tirocinio | SETTEMBRE-NOVEMBRE 2026
320 ore distribuite in 2-3 mesi, presso enti pubblici, centri di ricerca e studi di progettazione selezionati in base alla qualità della ricerca tecnologica e ambientale. La rete dei soggetti ospitanti è distribuita sul territorio nazionale, per permettere lo svolgimento del tirocinio in aree prossime alla città di residenza dei partecipanti. - Tesi | DICEMBRE 2026-FEBBRAIO/MARZO 2027
Attività di tesi con elaborazione di un progetto di riqualificazione tecnologica ambientale su casi studio individuati dai docenti e discussione finale ad aprile 2027.
A chi si rivolge
Il master è aperto a tutte le classi di laurea magistrale/specialistica.
I candidati dovranno presentare la domanda per via telematica, all'indirizzo e-mail [email protected] con copia a [email protected], entro il 31 gennaio 2026.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 4.000 euro, articolato in due rate di pari importo.
Agevolazioni e borse di studio
Sono disponibili 4 borse di studio INPS Executive per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (con domanda da presentare contestualmente all'ammissione al master).
Sono inoltre previste agevolazioni per dipendenti pubblici grazie al protocollo "PA 110 e lode" (contributo pari a 2.000 euro) e il Consiglio Didattico Scientifico può attribuire, per merito, un rimborso fino al 70% della quota di iscrizione, accessibile a tutti gli iscritti.
ETD - ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN.
GREEN BUILDING / ARCHITECTURAL AND URBAN REQUALIFICATION / GREEN BLUE INFRASTRUCTURE
Master di II livello · Sapienza Università di Roma
Quando: febbraio 2026 - aprile 2027
ogni venerdì (9:30-13:30; 14:30-19:30) e sabato mattina (9:30-13:30)
Dove: Dipartimento PDTA,
via Flaminia 72, Roma e online
Numero partecipanti:
min 8 | max 40
Domanda di ammissione: entro il 31 gennaio 2026
Inizio lezioni: 27 febbraio 2026
+info: uniroma1.it
pubblicato il: