Integrare l'intelligenza artificiale nel progetto di architettura, dalla scrittura alla rappresentazione grafica, considerando anche rischi, responsabilità e aspetti normativi. È il tema del corso Il progetto al tempo dell'IA, organizzato dalla Fondazione Architetti Firenze in otto incontri, dal 21 ottobre al 19 novembre 2026.
Il percorso prevede sei appuntamenti in presenza alla Palazzina Reale di Firenze SMN e due online su GoToMeeting, e si articola in tre moduli:
- Scrivere con il supporto dell'AI del linguaggio → 21 e 28 ottobre 2026 in presenza
- Dal concept alla presentazione: l'AI nel processo progettuale → 5 e 6 novembre 2026, online; 12 e 13 novembre, in presenza
- Aspetti legali e deontologici dell'AI in architettura → 18 e 19 novembre 2026 in presenza
Le lezioni alterneranno momenti teorici a esercitazioni pratiche guidate sulla scrittura, sulla produzione di immagini e sulla preparazione di presentazioni. A condurle saranno il dott. Giovanni Acerboni, filologo e linguista, consulente e formatore di scrittura professionale e AI del linguaggio; l'arch. Rossella Siani, che si occupa di progettazione parametrica, fabbricazione digitale e applicazioni dell'intelligenza artificiale in architettura, arte e artigianato digitale; e l'avv. Cino Benelli, esperto di diritto amministrativo, edilizia, urbanistica e beni culturali.
È possibile iscriversi ai singoli moduli A e B
Il modulo C non è acquistabile separatamente.
Modulo A | Scrivere con il supporto dell'AI del linguaggio
21 e 28 ottobre 2026 in presenza, ore 14-18 · 8 Cfp
Il modulo è dedicato al funzionamento delle AI del linguaggio e al loro uso nella scrittura professionale, con esercitazioni su come formulare le richieste, verificare le risposte e scrivere titoli, abstract e sintesi in modo chiaro e lineare.
Modulo B | Dal concept alla presentazione: l'IA nel processo progettuale
5 e 6 novembre 2026 online | 12 e 13 novembre 2026 in presenza, ore 14-18 · 16 Cfp
Si prosegue con l'utilizzo dell'IA nelle diverse fasi del progetto: dallo sviluppo del concept e dall'analisi progettuale alla scelta dei materiali, ai computi e alla redazione di relazioni. In un'esercitazione, i partecipanti applicheranno gli strumenti a un caso studio, sviluppando concept, arredi e relazione, e realizzeranno immagini, render e fotoinserimenti da utilizzare per una presentazione.
Modulo C | Aspetti legali e deontologici dell'IA in architettura
18 e 19 novembre 2026 in presenza, ore 14-18 · 4 Cfp ordinari + 4 validi per la deontologia
Il ciclo si chiuderà con gli aspetti legali e deontologici dell'IA in architettura, dall'AI Act, al GDPR e alla normativa nazionale fino al codice deontologico e alle responsabilità civili e penali. Si parlerà anche di diritto d'autore e proprietà intellettuale degli output generati dall'IA, compenso professionale, normativa locale e appalti pubblici.
IL PROGETTO AL TEMPO DELL'IA
21 e 28 ottobre; 5, 6, 12, 13, 18 e 19 novembre 2026, ore 14-18
Dove: Sala corsi della Palazzina Reale di Firenze SMN, 1° piano, piazza della Stazione 50
Lezioni del 5 e 6 novembre→ online su GoToMeeting
Fino a 32 Cfp · Iscrizioni entro il 17 ottobre 2026
Costi del percorso completo:
Architetti iscritti all'Ordine di Firenze → 215 euro
Partecipanti esterni → 265 euro, IVA inclusa
Costo MOdulo A
Architetti iscritti all'Ordine di Firenze → 75 euro
Partecipanti esterni →100 euro
Costo MOdulo B
Architetti iscritti all'Ordine di Firenze → 150 euro
Partecipanti esterni →180 euro
+info e iscrizioni: segreteria@fondazionearchitettifirenze.it | architettifirenze.it
pubblicato il: